giovedì 17 febbraio 2011

Laici vicini ai vertici? (Editoriale della rivista dei Gesuiti, "America")

Clicca qui per leggere la traduzione dell'articolo.

4 commenti:

  1. Anche qui, per esempio, non si cita la lotta alla pedofilia condotta da Benedetto, mentre si esaltano le parole di Wojtila sull'ascolto dovuto ai fedeli.
    Alessia

    RispondiElimina
  2. Mah, Alessia, i gesuiti in generale, e in particolare quelli della rivista America, odiavano Giovanni Paolo II almeno quanto odiano Benedetto XVI, e non perdevano occasione per diffamarlo, insultarlo e incitare alla rivolta e al dissenso contro di lui, e al papato in generale, loro fissazione suprema. Odiavano e odiano il suo immenso Magistero, la sua lotta la comunismo, l'avere iniziato quel rilancio dell'identità cattolica. Tutto. Loro che avevano speso la gioventù a sfasciare la Chiesa in nome dello "Spirito del Concilio" per ritrovarsi 27 anni con Giovanni Paolo II e adesso addirittura con Ratzinger.

    Per questa gente, il papa buono è sempre quello morto. Quando GPII era vivo, innalzavano lodi alla memoria di Paolo VI e GPI, quando Paolo VI era vivo, rimpiangevano Giovanni XXIII. E così via. E' il PAPA in quanto papa, la Chiesa così come l'ha voluta Cristo, e la fede così come ce la hanno tramandata gli Apostoli che questi signori non sopportano.

    RispondiElimina
  3. Che c'è di male fino a pioIX i laici partecipavano al governo della Chiesa.Poi c'è stata la clericalizzazione di tutto e la conseguente espulsione:un Governo di soli preti!
    Ricordo che moltissimi cardinali sono stati laici:da Ferdinando II di Toscana ai grandi cardinali Ercole Consalvi e Giacomo Antonelli.
    I laici potrebbero essere collaboratori eccezionali e fedeli al papa più di certi preti e vescovi ribelli.

    RispondiElimina
  4. RAFFAELLA CARDINALE!!!!
    Ciao
    Flavio

    RispondiElimina

Ci siamo trasferiti ad altro indirizzo
:-)
Vieni a trovarci ed a lasciare un commento nella nuova casa:

IL BLOG DEGLI AMICI DI PAPA RATZINGER 5

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.