mercoledì 8 dicembre 2010

Il Papa: Il messaggio di Maria alla città di Roma è rivolto anche a chi non ci pensa, a chi oggi non ricorda neppure che è la Festa dell'Immacolata

Papa/ Madonna 'avvocata' dei romani, anche di chi dimentica festa

A piazza di Spagna per l'Immacolata: Dio conosce tutti per nome

La Madonna è 'avvocata' dei credenti.
Con questo termine il Papa ha preso la parola in occasione della tradizionale cerimonia dell'Immacolata concezione a piazza di Spagna, prima di deporre una corona di fiori ai piedi della statua della Madonna.
Il messaggio di Maria alla città di Roma, ha detto il Papa, è rivolto "anche a chi non ci pensa, a chi oggi non ricorda neppure che è la Festa dell'Immacolata". "Non temere, figlio, Dio ti vuole bene; ti ama personalmente; ti ha pensato prima che tu venissi al mondo e ti ha chiamato all'esistenza per ricolmarti di amore e di vita", è il messaggio della Madonna a Gesù, "e quando vengo qui, in questa festa - ha detto Benedetto XVI - mi colpisce, perché lo sento rivolto a tutta la città, a tutti gli uomini e le donne che vivono a Roma: anche a chi non ci pensa, a chi oggi non ricorda neppure che è la Festa dell'Immacolata; a chi si sente solo e abbandonato". "Lo sguardo di Maria è lo sguardo di Dio su ciascuno", ha detto il Papa. "Lei ci guarda con l'amore stesso del Padre e ci benedice. Si comporta come nostra 'avvocata' - e così la invochiamo nella Salve, Regina: 'Advocata nostra'. Anche se tutti parlassero male di noi, lei, la Madre, direbbe bene, perché il suo cuore immacolato è sintonizzato con la misericordia di Dio. Così lei vede la Città: non come un agglomerato anonimo, ma come una costellazione dove Dio conosce tutti personalmente per nome, ad uno ad uno, e ci chiama a risplendere della sua luce. E quelli che agli occhi del mondo sono i primi, per Dio sono gli ultimi; quelli che sono piccoli, per Dio sono grandi".

© Copyright Apcom

Nessun commento: