sabato 19 marzo 2011

Benedetto XVI nella chiesa romana di San Corbiniano: intervista con il parroco (Radio Vaticana)

Benedetto XVI nella chiesa romana di San Corbiniano: intervista con il parroco

Domani mattina, alle 9.00, Benedetto XVI presiederà la Messa di Dedicazione della nuova Parrocchia romana di San Corbiniano all'Infernetto. Si tratta di un quartiere a sud di Roma, vicino Ostia: si chiama così perché un tempo in questo luogo si faceva il carbone. San Corbiniano è particolarmente caro al Papa: ha evangelizzato, infatti, la Baviera nell’ottavo secolo ed è stato il primo vescovo di Frisinga, quindi suo predecessore. Nello stemma pontificio di Benedetto XVI figura, inoltre, l’orso di San Corbiniano, che ricorda un viaggio del Santo a Roma. Ma che quartiere trova il Papa? Luca Collodi lo ha chiesto al parroco di San Corbiniano, don Antonio Magnotta:

R. - E’ un quartiere dove ogni giorno arriva una famiglia nuova; è uno dei quartieri con la più alta natalità a Roma, con tante famiglie giovani e quindi con tante belle potenzialità; ma anche un luogo con un grande sviluppo edilizio, con pochi luoghi di aggregazione. Quindi, per il quartiere e per le famiglie è un grande dono la presenza del Papa e di questo nuovo complesso parrocchiale.

D. - Il Papa che situazione sociale trova all’Infernetto?

R. - Il Papa trova una situazione sociale medio alta, composta da famiglie che cominciano un po’ loro esperienza familiare di giovani coppie. Ma, come in tutte le realtà di Roma, ci sono situazioni difficili: ci sono immigrati dello Sri Lanka e dell’Europa dell’Est e vedo come si rivolgono alla comunità parrocchiale per chiedere aiuto. Sicuramente il quartiere è aperto all’accoglienza e alla carità.

D. - Come si inserisce la parrocchia in questa realtà?

R. - La parrocchia cerca di rispondere ai bisogni principali di queste famiglie, anzitutto aiutandole e sostenendole, soprattutto nel lavoro educativo per le nuove generazioni. Questo è il nostro compito: incoraggiare le nuove coppie a costruire belle e solide famiglie.

D. - Leggendo le cronache dei giornali romani, spesso l’Infernetto è indicato come un luogo dove si riuniscono esponenti di sette sataniche. Lei conferma, anche attraverso la sua esperienza pastorale, questa realtà anche se in modo marginale?

R. - Onestamente non credo che ci sia questa situazione, nella maniera in cui viene descritta. Molte volte si tratta di luoghi comuni o fantasie legate al nome del quartiere…

D. - L’Infernetto è un luogo al centro delle cronache anche per la prostituzione e per lo spaccio di droga...

R. - Forse è questo il problema vero più che quello del satanismo. Questo si, questo sì…

D. - E voi come parrocchia avete qualche azione di intervento?

R. - Sì, cerchiamo di essere vicini e di essere attenti. Ci accorgiamo che dobbiamo attrezzarci ancora meglio per rispondere a questa emergenza. Questo problema è presente, anche se apparentemente non si vede ed è molto nascosto, ed è anche molto preoccupante: i genitori sono ovviamente molto preoccupati ed ecco perché si accoglie con soddisfazione una struttura parrocchiale, essendo la Chiesa un segno di fiducia, di sostegno e di aiuto. (mg)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: