giovedì 24 marzo 2011

Il card. Ravasi apre a Parigi "Cortile gentili"

Chiesa/ Ravasi apre a Parigi 'Cortile gentili', dialogo con atei

Città del Vaticano, 24 mar. (TMNews)

Con un incontro nella sede dell'Unesco, si è inaugurato oggi a Parigi il 'Cortile dei Gentili', due giorni di incontro e di dialogo tra credenti e non credenti organizzata dal Pontificio Consiglio della Cultura del cardinale Gianfranco Ravasi.
Il 'Cortile dei gentili' era quella zona esterna del tempio ebraico dove potevano entrare anche i non credenti (gentili, appunto) e discutere con i credenti di questioni di fede e morale. L'iniziativa di Ravasi, sostenuta dal Papa, punta, in questo senso, al "confronto tra credenti e non credenti, entrambi in ricerca".
"La sigla simbolica di questo incontro, a mio avviso potrebbe essere riassunta in due termini fondamentali", afferma Ravasi nel discorso che pronuncerà domani alla Sorbona, anticipato dall''Osservatore romano'. "Il primo vocabolo è 'ricerca', sulla scia del monito che già brillava nell'Apologia di Socrate in cui Platone metteva in bocca al suo maestro questa frase illuminante: 'Una vita senza ricerca non val la pena di essere vissuta'. Non per nulla, il termine stesso 'credente' non indica chi ha creduto una volta per tutte, ma chi - obbedendo al participio presente del verbo - rinnova il suo Credo incessantemente". Il secondo termine scelto da Ravasi è "dialogo": "Sia pure lungo percorsi differenti, fede e ragione s'interrogano e ricercano attorno alle questioni capitali ultime e penultime dell'essere e dell'esistere. E' un confronto che dev'essere condotto con libertà e rigore, senza esclusivismi radicali o sincretismi facili, accettando la sfida di inoltrarsi in terreni ignoti e anche di approdare a porti reciprocamente distanti".

© Copyright TMNews

Nessun commento: