lunedì 14 marzo 2011

Il dolore del Papa per il popolo giapponese (Gasparroni)

Benedetto XVI «Un popolo che ha mostrato grande dignità»

Fausto Gasparroni

Roma
Un Benedetto XVI «fortemente impressionato» dalle immagini del tragico terremoto e del conseguente tsunami che venerdì scorso hanno investito il nord-est del Giappone ha ribadito ieri la sua «spirituale vicinanza» alle popolazioni colpite, «che con grande dignità e coraggio – ha detto subito dopo la recita dell'Angelus – stanno facendo fronte alle conseguenze di tali calamità».
Nel suo appello dinanzi alle migliaia di fedeli riuniti sotto la pioggia in Piazza San Pietro, il Papa, oltre a pregare per le vittime e i familiari, e ad incoraggiare i soccorritori, non ha mancato di rilevare la disciplina e l'autocontrollo con cui i giapponesi affrontano la gravissima emergenza, lodando anche «l'encomiabile prontezza» degli interventi.
«Le care popolazioni del Giappone – ha detto il Pontefice nel dopo Angelus – con dignità e coraggio stanno facendo fronte alle conseguenze di tali calamità. Prego per le vittime e per i loro familiari, e per tutti coloro che soffrono a causa di questi tremendi eventi. Incoraggio quanti, con encomiabile prontezza, si stanno impegnando per portare aiuto. Rimaniamo uniti nella preghiera. Il Signore ci è vicino!».
Già nel giorno del sisma e dello tsunami, mentre le prime immagini delle devastazioni e le notizie sulle tante vittime facevano il giro del mondo, Benedetto XVI, tramite il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, aveva inviato un telegramma al presidente della Conferenza episcopale giapponese, mons. Leo Jun Ikenaga, arcivescovo di Osaka, in cui si diceva «profondamente addolorato». Come primo gesto, il Pontificio Consiglio "Cor Unum", a nome del Papa, ha già messo a disposizione 150 mila dollari per gli aiuti.

© Copyright Gazzetta del sud, 14 marzo 2011

3 commenti:

Alice ha detto...

E' una tragedia enorme.

gemma ha detto...

http://www.asca.it/news-GIAPPONE__CARITAS_ROMA_PROMUOVE_COLLETTA_DI_SOLIDARIETA_-998622-ORA-.html

un passante ha detto...

prove tecniche di apocalisse? Dalle immagini di questi giorni, verrebbe da pensarlo