lunedì 21 marzo 2011

Il Papa conquista l'Infernetto (Maria Grazia Stella)

Il Papa conquista l'Infernetto

BENEDETTO XVI HA CONSACRATO LA PARROCCHIA DI SAN CORBINIANO

Il Faro on line

Maria Grazia Stella

Bagno di folla all’Infernetto per papa Benedetto XVI che ha consacrato la nuova chiesa di San Corbiniano. Una data storica per il XIII municipio perché si è trattato della prima visita del Papa (foto Faraglia) nel municipio XIII in occasione della consacrazione della parrocchia dedicata al santo bavarese, che molto ha influenzato l’attuale pontefice poiché Joseph Ratzinger è succeduto a Corbiniano di Baviera come arcivescovo di Monaco-Frisinga, in Germania, dal 1977 al 1982.
La struttura si trova in via Ermanno Wolf Ferrari, l’arteria principale del quartiere: il legame tra Sua Santità e la chiesa si fortificherà ancora di più. Alla cerimonia ha partecipato Giacomo Vizzani, presidente del municipio XIII, che ha poi avuto un colloquio con Sua Santità al termine della funzione religiosa.
“Il Santo Padre ha chiesto del nostro territorio, informandosi su quanti abitanti lo abitano e, saputo della vastità e della presenza di centinaia di migliaia di persone, si è meravigliato pregandomi di salutare tutti i cittadini”, ha commentato il minisindaco.
Era presente anche il presidente della commissione Lavori pubblici, Pierfrancesco Marchesi. “Condivido quanto detto all’altare dal Pontefice, in particolare quando, con riferimento alla nuova chiesa del quartiere Infernetto, ha parlato di collettività che deve ritrovarsi in uno spirito di comunità soprattutto perché questo è un quartiere giovane e con i suoi residenti, giovani e meno giovani, può intraprendere questo cammino”, ha aggiunto il presidente Vizzani. Il complesso architettonico, ideato dall'architetto Umberto Riva ed esteso su circa 2.200 metri quadrati, accoglierà oltre 300 fedeli e sarà dotato di un’aula liturgica, sale per l’oratorio e il catechismo e un ampio cortile interno per ospitare le attività sportive e di aggregazione come calcetto e basket, oltre a una zona destinata al parcheggio. La comunità dei fedeli di San Corbiniano, guidata dal parroco don Antonio Magnotta, assegnato nel 2009 all'Infernetto, con l'aiuto di don Samuele Depredri e del seminarista Giuseppe Tavolacci, fino ad oggi non aveva un luogo di culto e per le celebrazioni aveva dovuto avvalersi dell'ospitalità delle suore di Sant’Agata di via Lotti. I parrocchiani sono adesso contenti per il nuovo tempio che potrà favorire un percorso spirituale di autentica fratellanza e comunione che, a loro dire, fa di San Corbiniano la parrocchia più bella di Roma. Alla cerimonia di consacrazione sono intervenute le autorità civili, politiche e militari di Ostia e della città di Roma.

http://www.ilfaroonline.it/2011/03/21/ostia/il-papa-conquista-infernetto-15718.html

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffaella,
non c'entra (quasi) nulla, ma vedere due titoli vicini "il papa conquista l'infernetto" e "nel territorio del diavolo. cresce una nuova generazione di esorcisti"... :)