giovedì 3 marzo 2011

Libro su Gesù, ambasciata israeliana presso la Santa Sede: “Accogliamo con tutto il cuore l’enfasi rimarcata dal Papa nel suo nuovo libro, in cui solleva gli ebrei dalla responsabilità per la morte di Gesù”

LIBRO PAPA: AMBASCIATA ISRAELE SANTA SEDE, “ACCOGLIAMO CON CUORE” PAROLE PONTEFICE

“Accogliamo con tutto il cuore l’enfasi rimarcata dal Papa nel suo nuovo libro, in cui solleva gli ebrei dalla responsabilità per la morte di Gesù”. L’ambasciata israeliana presso la Santa Sede saluta con soddisfazione l’uscita del nuovo libro di Benedetto XVI, “Gesù di Nazareth”, che sarà presentato il 10 marzo e in cui parla dell’identità degli accusatori di Gesù chiarendo che in ogni caso nei Vangeli, “non è indicato il popolo degli ebrei come tale”. In una nota, pervenuta al SIR, l’ambasciata sottolinea come le parole del Pontefice siano “coerenti con la politica ufficiale della Chiesa a partire dalla Dichiarazione Nostra Aetate del 1965. Inoltre è una conferma della ben nota posizione del Papa a favore del Popolo Ebraico e dello Stato d’Israele”. “Non dovremmo dimenticare - prosegue la nota - che senza la Nostra Aetate non ci sarebbe stato un processo di riconciliazione tra Ebrei e Cattolici da una parte e Santa Sede e Israele dall’altra. Speriamo – conclude il testo - che questo suo atteggiamento positivo sia di ispirazione per più di un miliardo di Cattolici sparsi in tutto il mondo”.

© Copyright Sir

24 commenti:

mariateresa ha detto...

mah

euge ha detto...

il tuo mah mariateresa mi lascia varie vie di interpretazione ed una di queste mi dice che

" NON FINIRA' QUI"

mariateresa ha detto...

rimah...

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Papa-Netanyahu-elogia-libro/03-03-2011/1-A_000182917.shtml

mariateresa ha detto...

il problema Euge è che non riesco a non chiedermi:"da dove arriverà la fregatura?"
Non vorrei certo essere negativa a tutti i costi, ma le esperienze trascorse mi hanno resa moooolto cauta.

Alice ha detto...

Perché Mah? Hanno ringraziato.

Fabiola ha detto...

Sì, gli israeliani ringraziano; gli ebrei italiani un po' meno.
Comunque il paradosso è che queste cose il teologo Ratzinger le ha dette e scritte da sempre. L"enfasi rimarcata" ci dice la Sua infinita pazienza e la Sua commovente umiltà.

Alice ha detto...

Da piccola mi insegnavano che pazienza e umiltà sono virtù per tutti i cristiani. Sarò ingenua ma non vedo problemi questa volta, i giornali hanno posto l'accento su queste frasi e gli ebrei hanno ringraziato.

Anonimo ha detto...

Il giornalista francese Yves Daoudal: L'espressione "popolo deicida" riferita ai Giudei non si trova in nessun testo né del Magistero né dei Padri della Chiesa. Sono i "Giudei" moderni che hanno inventato questa storia contro i Cristiani"

http://yvesdaoudal.hautetfort.com/archive/2011/03/03/des-extraits-de-jesus-de-nazareth-tome-2.html

Alberto

DANTE PASTORELLI ha detto...

In internet c'è un bel saggio di mons. Brunero Gherardini, poi ripresentato con altri scritti in un recente volume,"Sugli ebrei, così serenamente" che con analisi esegetica profonda dimostra la responsabilità del popolo ebraico, senza per questo tacere quella di Pilato.
Se agli ebrei piace l'analisi non del Papa ma del prof. Ratzinger, cioè del dottore privato, mah, come scrive Maria Teresa. Io dissento fortemente. Promulghi, il Papa, un dogma sull'argomento o dimostri ch'è dottrina professata semper et ubique. Solo in questo caso accetterò la sua posizione, come quella sul Limbo.
Torno a ripetere: ma il Papa, nella sua funzione di Papa, non ha altri compiti che darsi all'esegesi criticabilissima? Lasci lavorare gli esperti e lui pensi esclusivamente alla Chiesa.
Un amico, molto noto in ambito cattolico, m'ha scritto dagli Stati Uniti: "non puoi immaginarti cosa sia qui la Chiesa Cattolica". Insomma non c'è più Chiesa cattolica.

mariateresa ha detto...

è vero Fabiola. Chi lo legge non da oggi lo sa benissimo. E, diciamo la verità, lo sanno benissimo anche loro.

euge ha detto...

Ma che strano cara mariateresa è la stessa domanda che mi sono posta anche io ..................Cosa tireranno in ballo ora per polemizzare con Benedetto XVI? Questa calma apparente e questa strana ed inconsueta " riconoscienza" mi inquietano!
Condivido ogni tua parola cara Fabiola!

Alice ha detto...

Papa: Netanyahu lo elogia per libro


http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2011/03/03/visualizza_new.html_1560787664.html

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

...e speriamo che gli ebrei sollevino Benedetto XVI dai crimini del nazismo!!!

maroun ha detto...

Io non vorrei essere la pecora nera.Pero`come mai siamo sempre noi i cristiani ( cattolici ) che dobbiamo chiedere scusa?Poi , quel che il papa ha scritto , e` quello che tanti ma tanti padri della chiesa hanno sempre insegnato . Do` un piccolo esempio , san Francesco , aveva gia` detto , siccome il nostro Gesu` e` morto per i peccatori , a cause dei peccati , e siccome siamo tutti peccatori , e Lui e` morto per tutti gli uomini di tutti i tempi . Diceva san Francesco , che i peccati che i cristiani commettono fanno piu` male a Gesu` , che i peccati che hanno commesso i suoi aguzzini . Perche` noi almeno abbiamo lo Spirito Santo che ci aiuta e ci da` forza per non peccare...
E per non fare il cretino , diro` che e` vero che negli ultimi due mila anni , tante volte la Chiesa , e tanti santi e padri della chiesa erano stati contro ( gli ebrei ) ma loro non erano sempre dei santi . Tante volte la Chiesa ha reagito solo per difendersi da loro , perche` ovunque avevano accesso al potere , cominciavano le persecuzioni contro i cristiani,direttamente o indirettamente .
Per questo , anch`io diro` mah , anch`io aspetto il giorno ( che forse non arrivera` mai ) di sentire lo stato d`Israele , oppure qualche rabbino , chiedere scusa ai cristiani , oppure anche togliere certe cose dal talmud...
Sicuramente , ora qualcuno mi accusera` di essere un antisemita , ma non lo sono , infatti anch`io sono un semita...

Anonimo ha detto...

Perchè sono in cristiani a dover chiedere scusa?? Perchè siamo noi quelli che dobbiamo seguire il comandamento di Gesù di dare l'altra guancia ... gli altri non sono tenuti a farlo.

Alice ha detto...

Bravo anonimo, 70 volte 7 dobbiamo perdonare, l'avrebbe detto lo stesso Cristo che vogliono mettere al centro con la liturgia.

Anonimo ha detto...

@ alice : la Fede l'hanno ridotta a questo ... senza ricordarsi che la liturgia è un mezzo, non il fine. Non sono diversi da chi accusano di aver centrato la fede in vani emozionalismi ...

maroun ha detto...

Ragazzi , c`e` una gran bella differenza tra chiedere scusa e perdonare . Io non ho detto di non perdonare , ma ho detto oppure chiesto , come mai gli altri non lo fanno mai?Io non credo che il vecchio testamento vieta agli ebrei di ammettere quando fanno qualche errore o sbaglio?
Percio` di nuovo chiedo il perche` nessun vescovo chiede mai agli ebrei di togliere certe cose dal talmud?

DANTE PASTORELLI ha detto...

Chieder scusa è proprio del cattolico? Sì, del singolo cattolico.
I Papi chiedano scusa non a nome della Chiesa ch'è santa, ma per i propri errori e per quelli dei singoli loro predecessori. Non coinvolgan la Chiesa santa nelle loro personali colpe, politiche, morali e d'ogni altra sorta.
Chieda scusa il Papa a nome dei suoi predecessori che iniquamente han proibito l'uso del Messale di S. Pio V mai abrogato e a nome dei vescovi che ancora lo combattono inducendo i fedeli a cercar altre strade. Nel Motu proprio e nella lettera ai vescovi non si chiede mai perdono ai fedeli oppressi e defraudati di un santo diritto.

PS. Offrire l'altra guancia, è giusto: ma le guance non son due?

gemma ha detto...

continui a scrivere Santità, per quelli come me i suoi libri sono perle

a.c. ha detto...

@alice: non ho capito perché dici "vogliono" mettere Cristo al centro con la liturgia. Perché, noi forse non lo vogliamo?

Anonimo ha detto...

Ah Dante ... e sempre lì state? Peggio che un disco rotto ...

DANTE PASTORELLI ha detto...

Meglio un disco rotto della Chiesa devastata e degl'inerti spettatori che si trasformani in complici.
E i dischi rotti hanno un nome ed un cognome, gl'inerti e i complici son anonimi neocat.

Anonimo ha detto...

Vedo che è anche preveggente ... ma questa volta si è sbagliato. Non sono un neocat. Mi spiace per lei visto che ne dev'essere talmente ossesionato da vederli ovunque.