sabato 16 aprile 2011

Compleanno del Papa, l'abbraccio della Chiesa italiana

Compleanno del Papa, l'abbraccio della Chiesa italiana

Auguri al Papa, per compleanno e anniversario dell'elezione, a nome di tutta la Chiesa italiana, dal cardinale Angelo Bagnasco e da mons. Mariano Crociata, presidente e segretario della Conferenza episcopale. Il testo del telegramma augurale viene pubblicato dal Sir, con il titolo "L'abbraccio della Chiesa italiana". "Le liete ricorrenze del Suo ottantaquattresimo compleanno e del sesto anniversario della Sua elezione pontificale - si legge nel telegramma dei vertici della Cei - nutrono la nostra preghiera del più affettuoso e grato ricordo della Sua persona e della Sua totale e amorevole dedizione a servizio della Chiesa e dell'umanità".

"La Chiesa che è in Italia - è un altro passaggio del testo - riconosce in Lei un testimone fedele e un maestro sicuro da cui apprendere a vivere 'secondo Cristò" e "da Lei impariamo l'urgenza, per le nostre Comunità, di ripartire dall'essenziale, dal centro stesso della fede, affinché un pensiero fecondato dalla presenza di Cristo faccia nascere una cultura autenticamente umana e giunga al mondo la vera pace". "Tutta la Chiesa che è in Italia - concludono Bagnasco e Crociata - si stringe a Lei nel rendere grazie al Signore per il dono della vita e della fede, memore della speciale e paterna attenzione con cui segue e indirizza il nostro cammino verso la profondità infinita e gloriosa del mistero di Dio".

© Copyright Avvenire online

BENEDETTO XVI

L'abbraccio della Chiesa italiana

Ottantaquattro anni di vita e sei anni di pontificato

Pubblichiamo il testo integrale del telegramma inviato oggi a Benedetto XVI dal card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei, e da mons. Mariano Crociata, segretario generale della Cei. Il telegramma esprime gli auguri della Chiesa italiana per gli 84 anni del Papa (16 aprile) e il sesto anniversario della sua elezione a Pontefice (19 aprile).

Beatissimo Padre,

nell’avvicinarsi della Santa Pasqua, causa e sorgente della nostra gioia, le liete ricorrenze del Suo ottantaquattresimo compleanno e del sesto anniversario della Sua elezione pontificale nutrono la nostra preghiera del più affettuoso e grato ricordo della Sua persona e della Sua totale e amorevole dedizione a servizio della Chiesa e dell’umanità.
Avviato il decennio pastorale su “Educare alla vita buona del Vangelo”, la Chiesa che è in Italia riconosce in Lei un testimone fedele e un maestro sicuro da cui apprendere a vivere “secondo Cristo”, che è la via, la verità e la vita di cui ogni uomo è in ricerca. Da Lei impariamo l’urgenza, per le nostre Comunità, di ripartire dall’essenziale, dal centro stesso della fede, affinché un pensiero fecondato dalla presenza di Cristo faccia nascere una cultura autenticamente umana e giunga al mondo la vera pace.
Tutta la Chiesa che è in Italia si stringe a Lei nel rendere grazie al Signore per il dono della vita e della fede, memore della speciale e paterna attenzione con cui segue e indirizza il nostro cammino verso la profondità infinita e gloriosa del mistero di Dio. Commossi e lieti, invochiamo la Sua benedizione su di noi, figli suoi umilissimi, e sul nostro amato popolo.

© Copyright Sir

Nessun commento: