sabato 2 aprile 2011

Sangue versato per tutti: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Sangue versato per tutti: l’editoriale di padre Lombardi

Questo tempo di Quaresima è segnato in modo particolare dal dolore: Costa d’Avorio, Libia e tanti altri Paesi e situazioni che mostrano un’umanità sofferente, calpestata, violentata. E’ il cammino che ha voluto intraprendere anche Gesù nel versare il suo sangue per tutti. Ascoltiamo in proposito il nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Il sangue di Gesù “non viene versato contro qualcuno, ma è sangue versato per molti, per tutti…Noi tutti abbiamo bisogno della forza purificatrice dell’amore, e tale forza è il suo sangue. Non è maledizione, ma salvezza”. Questa è una delle affermazioni dell’ultimo libro del Papa su Gesù che ha attirato maggiormente l’attenzione e riscosso molti consensi, perché ha risolutamente eliminato alla radice le interpretazioni di un passo del Vangelo che suonavano condanna del popolo ebreo.

Ma oggi queste parole ci tornano alla mente guardando ancora una volta al troppo sangue che viene versato, sia in Costa d’Avorio, sia in Libia, sia in tante altre parti del mondo. Sangue versato per guerre civili, per conflitti interni a Paesi, che, per quanto compositi essi siano, dovrebbero cercare di crescere come una comunità umana e civile, e in cui invece si scavano abissi di odio non solo per oggi, ma anche per il futuro.

Quando vedono il sangue versato, i cristiani non possono non ricordare spontaneamente il sangue di Gesù. Dio vicino, presente e partecipe alla sofferenza provocata da una violenza omicida di cui si può rallegrare solo chi è nemico dell’umanità. Dio che continua ad amare tutti e a desiderare la salvezza di tutti, di tutte le parti, pagando il prezzo della fatica e della credibilità di questo amore. Arma impotente o più forte, alla fine, delle altre? Il cammino verso la croce e la risurrezione sostiene l’impegno difficile di tutti i costruttori di pace.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

OT
Da oggi Andrea Tornielli è a La Stampa.
vedi qui
www.andreatornielli.it
Rimanda a google search dove ci sono una serie di articoli parecchio interessanti. Sono contenta per Tornielli :-)
Alessia