sabato 16 aprile 2011

Wojtyla, ORP: prenotazioni +20%, ci sono ancora posti economici. I Musei Vaticani aperti la notte dal 26 aprile al 2 maggio. Il Papa concluderò in collegamento la Veglia al Circo Massimo (Izzo)

WOJTYLA:ORP, PRENOTAZIONI +20%; CI SONO ANCORA POSTI ECONOMICI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 apr.

"Nell' ultima settimana abbiamo registrato una accelerazione delle prenotazioni e un incremento del numero delle persone che verranno a Roma in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II". Lo afferma all'Agi padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell'Opera Romana Pellegrinaggi, l'ente del Vicariato di Roma che ha l'incarico di organizzare l'evento. "Dalla Polonia - esemplifica - ai circa 200 pullman gia' previsti se ne sono aggiunti 100 in questa settimana, mentre anche le registrazioni che avvengono attraverso il sito segnalano piu' di un 20 per cento di aumento". Per padre Atuire, "tutto questo vuol dire un certo risveglio man mano che ci avviciniamo alla Pasqua". "Nonostante l'aumento delle richieste - tiene pero' a chiarire il sacerdote - abbiamo ancora disponibilita' di spazio, posti in particolare che classifichiamo come 'economici' come i campi per i giovani, le strutture religiose e alcuni alberghi. Avevamo parlato di organizzazione modulare e in effetti stiamo aprendo i moduli per accogliere le nuove richieste".

© Copyright (AGI)

WOJTYLA: MUSEI VATICANI APERTI LA NOTTE DAL 26 APRILE AL 2 MAGGIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 apr.

I Musei Vaticani resteranno aperti di notte per favorire i pellegrini in arrivo a Roma per la beatificazione di Papa Wojtyla. "Il Governatorato dello Stato della Citta' del Vaticano - informa infatti l'Osservatore Romano - ha infatti disposto che nei giorni 26, 27, 28, 29 aprile e 2 maggio, sia prolungato l'orario d'ingresso dei Musei Vaticani con un'apertura straordinaria dalle ore 19,00 alle ore 24,00 (ultimo ingresso alle ore 22,00)". Per favorire ulteriormente i pellegrini, e' prevista una tariffa ridotta (8 euro) anche per quelli che si presenteranno all'ingresso con una lettera della parrocchia, della diocesi o di un'altra istituzione religiosa cui appartengono. "L'iniziativa - aggiunge l'Osservatore - nasce dall'intento di assicurare, a quanti affluiranno numerosi a Roma, un ampio servizio e un'accoglienza migliore. Ma l'apertura notturna dei Musei non restera' iniziativa per le sole giornate della beatificazione di Giovanni Paolo II. Infatti, sulla scia del successo registrato gli scorsi anni, da venerdi' 6 maggio si rinnovera' l'appuntamento con i Musei Vaticani di notte. Fino al 28 ottobre apriranno i battenti anche al tramonto: dalle 19,00 alle 23,00 di ogni venerdi'. L'unica sospensione ci sara' nel mese di agosto". Lo scorso anno l'iniziativa vaticana di lasciare aperti i musei anche la notte ha visto l'adesione di oltre trentamila turisti che, al chiaro di luna, hanno potuto godere delle meraviglie conservate nelle gallerie pontificie. Singolare il fatto che il pubblico fosse costituito per la gran parte da cittadini romani.

© Copyright (AGI)

WOJTYLA: PAPA CONCLUDERA' IN COLLEGAMENTO VEGLIA CIRCO MASSIMO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 apr.

Benedetto XVI concludera' con una sua riflessione la grande veglia del 30 aprile prossimo, alla vigilia della Beatificazione di Giovanni Paolo II, che si terra' al Circo Massimo dove sono attesi per l'occasione circa 300 mila giovani. Lo conferma il Vicariato di Roma precisando che "il cardinale Agostino Vallini, vicario per la Diocesi di Roma, introdurra' la celebrazione dei Misteri Luminosi del S.Rosario, e a conclusione il Santo Padre, in collegamento audio e video, impartira' la benedizione apostolica". La celebrazione sara' trasmessa in mondovisione e ci saranno collegamenti in diretta con cinque Santuari di dversi Continenti.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: