mercoledì 13 aprile 2011

YouCat, quelle insidiose traduzioni (Tornielli)

Clicca qui per leggere il commento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi auguro che la Chiesa Cattolica, in questi difficili tempi, non voglia emulare i politici famosi, di varie tendenze. Essi, i politici, prima "sparano delle schiopettate mostruose", poi, dopo le reazioni della gente, dicono di "essere stati fraintesi, di essere stati letti in letture decontestualizzate, di essere vittime di giornalisti che addomesticano le loro affermazioni".
Ecco, augurandomi di sbagliare nel pensarlo, non vorrei che "certi supposti errori di traduzione" siano in realtà il tacito tentativo di "sondare" le reazioni della gente cattolica, in attesa di vedere l'accoglienza delle esternazioni equivoche o ambigue, che proprio perché equivoche od ambigue possono andare bene in tutti i sensi, sia in senso modernista, sia in senso tradizionalista. Salvo poi decidere, a "frittata fatta" e dopo le reazioni dei fedeli, a quale linea appoggiarsi. In altre parole, più chiare, ho l'impressione che la Chiesa Cattolica, in materia di procreazione responsabile, "potrebbe" (in certi casi ed in certe circostanze e condizioni) acettare, per le coppie cristiane in buona fede, anche una contraccezione meccanica preventiva. Siccome questo passo aprirebbe varchi notevoli rispetto alla linea tradizionale della Chiesa ribadita nella Humane Vitae ed in altre esternazioni, l'atteggiamento della Chiesa, nel caso You cat, e sulla specifica materia, potrebbe dare l'impressione di "non voler escludere a priori" in determinate circostanze, un controllo preventivo delle nascite con una contraccezione meccanica, "non rigorosamente naturale".
In generale ho l'impressione che sulla specifica materia, anche in conseguenza della difficoltà di molti cattolici, per altri versi vicini alla Chiesa, di adeguarsi ai dettami della Chiesa sul tema degli anticoncezionali, si stia sviluppando un dibattito molto vivace tra i vescovi possibilisti, sotto determinate circostanze, e quelli comunque contrari alla contraccezione "non naturale".
Non mi sento di escludere qualche apertura netro qualche anno.
Cherokee.