mercoledì 13 aprile 2011

Youcat resta in libreria con "errata corrige" ma solo per i contraccettivi, non per altri passaggi delicati. Il Papa saluta il card. Schoenborn (TMNews)

Papa/ Catechismo 'Youcat' rimane in libreria con errata corrige

Il Papa saluta Schoenborn e i rappresentanti del testo

Il catechismo per giovani 'Youcat' resta in vendita in libreria, dopo le polemiche delle scorse ore. Al volume, che viene presentato oggi in Vaticano, è stata aggiunta in mattinata una nota di 'errata corrige' relativa alla domanda sull'uso di anticoncezionali. In particolare, l'originale domanda "Può una coppia cristiana fare ricorso ai metodi anticoncezionali", è staa trasformata nella domanda "Può una coppia cristiana fare ricorso ai metodi di regolazione della fecondità". La risposta è: "Sì, una coppia cristiana può e deve essere responsabile nella sua facoltà di poter dare la vita". Dopo che è emerso che questo passaggio non corrispondeva, in italiano, alla versione originale tedesca - curata dal cardinale viennese Christoph Schoenborn e rivista dal patriarca di Venezia Angelo Scola - ieri la casa editoriale, 'Città nuova' ha reso noto che l'edizione era "sospesa temporaneamente per verificarne l'esattezza e la correttezza".
Nel testo, peraltro, sono presenti anche altri passaggi delicati, su cui però la nota di 'errata corrige' non interviene.
"Chi aiuta a morire una persona nel senso dell'eutanasia attiva viola il quinto comandamento", si legge ad esempio su 'Youcat', "chi invece aiuta una persona durante la morte nel senso di un'autanasia passiva obbedisce invece al comandamento dell'amore per il prossimo". Questa mattina, intanto, a conclusione dell'udienza generale in piazza San Pietro il Papa ha salutato il card. Schoenborn e alcuni ragazzi in rappresentanza dell'iniziativa 'Youcat'.

© Copyright TMNews

Mia nonna diceva: Sant'Antonio, manda giu' una corda perche' vengo su' anche io!
La nonna era una persona buonissima ma, quando pronunciava questa frase, noi discoli sapevamo che era giunta al massimo della sopportazione. Direi che io l'ho superato da un pezzo.

R.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono disgustato!
La Chiesa del dilettantismo, del presappochismo, del sotterfugio (dal momento che non posso cambiare la dottrina apertamente, lo faccio di nascosto).

Jacu

laura ha detto...

Papa Benedetto ha tenuto una bellissima catechesi sulla santità, ma anche i santi si arrabbiavano eccome!!! Chi non se la prende mai non è un santo, ma un irresponsabile o un memfreghista. Qui non si tratta di avere pazienza, ma di fare chiarezza e di rednere un servizio alla verità e pi c'è già il catechismo e il Compendio! Che bisogno c'era d ifarne un altro??

Son cambiati i tempi? Ci son altre problematiche??? Prima di scrivere pubblicare ci si documenti bene e scusate se sono polemica

Anonimo ha detto...

Questo è tempo di fare un appello su internet per chiedere un'analisi critica supplementare da parte della CDF: non si può insegnare cose sbagliate come se niente fosse.
Non si può lasciar il menefreghismo imperare su un soggetto come questo.
Bisognerebbe poi averne una versione internet al piû presto.
SdC

Anonimo ha detto...

E' la Chiesa, Jacu, con tutti i suoi difetti, la sua miseria, la sua nobiltà, i suoi uomini santi, i suoi uomini malvagi. Da sempre. Da chi altri potremmo andare? Cosa troveremmo? Nulla. Dovresti leggere la splendida lettera di Fratel Carretto alla Chiesa.
Alessia

Anonimo ha detto...

@Laura

hai perfettamente ragione!

Esiste già il compendio, semplice e chiaro.
I nostri ragazzi a scuola leggono Dante, Petrarca, Leopardi, Manzoni, studiano Platone, Kant ecc. ma sono troppo stupidi per capire il compendio del catechismo!

jacu

Anonimo ha detto...

Cireneo, tu pensi che Papa Benedetto, teologo, metterebbe in mano ai giovani testi non in linea con il magistero? Una domanda, al di là delle notizie stampa, hai letto Youcat?
Alessia

Anonimo ha detto...

@Alessia

non si tratta di essere umani e quindi imperfetti e fallaci.

Ma è evidente che il "sistema" Vaticano non funziona: questa è l´ultima di una serie di manchevolezze. Non passa settimana che non si debba rattoppare qualcosa: scandalo Williamson; scandalo pedofilia; indice del libro del Papa l´anno scorso; ecc. ecc.
Secondo te è normale che il catechismo per i ragazzi non venga supervisionato da una commissione ad hoc che ne accerti la solidità dottrinale?
Ti pare normale che ci si renda conto che il testo contenga passi contrari dalla dottrina della Chiesa DOPO che è stato stampato?
Ti sembra normale che un testo così importante venga rattoppato con errata corrige?
Queste schifezze non le trovi neppure nei libri di Vespa!!
E´una vergogna ed è sintomo del modo di lavorare di chi si occupa della salvezza delle anime di un miliardo di persone.
Se ne vadano e lascino spazio a chi ha VOGLIA di mettersi sotto e lavorare per il Signore.

Jacu

Anonimo ha detto...

@Alessia

scusa se mi metto in mezzo: ma secondo te la Chiesa fa distinzione fra eutanasia attiva e passiva?

Come mai il Youcat la fa, e l´eutansia passiva diventa un atto d´amore?

Secondo te Benedetto XVI l´ha letto? Secondo me, opinione mia personalissima, non lo ha fatto: si è fidato.
Jacu

Anonimo ha detto...

Mi pare di aver capito che sul foglietto ci sarà questo:
“Può una coppia cristiana fare ricorso ai metodi di regolazione della fecondità?”
“Si, una coppia cristiana può e deve essere responsabile nella sua facoltà di poter donare la vita…”.
Io sono un sempliciotto, però credevo che lo scopo di questo testo fosse chiarire certe questioni e ques'esempio mi lascia un po' perplesso, sempre che questa risposta non venga ulteriormente precisata in altri punti del documento.