domenica 1 maggio 2011

Il Papa: Wojtyla ha invertito la storia con la forza di un gigante

Il Papa: Wojtyla ha invertito la storia con forza di un gigante

Città del Vaticano, 1 mag. (TMNews)

Giovanni Paolo II ha invertito "con la forza di un gigante" il corso della storia: lo ha detto il Papa in un passaggio dell'omelia pronunciata nella messa di beatificazione del suo predecessore. Benedetto XVI ha ricordato il celebre invito rivolto dal Papa polacco nella sua prima messa solenne in Piazza San Pietro: "Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!". Ratzinger, tra gli applausi della folla, ha poi proseguito: "Quello che il neo-eletto Papa chiedeva a tutti, egli stesso lo ha fatto per primo: ha aperto a Cristo la società, la cultura, i sistemi politici ed economici, invertendo con la forza di un gigante - forza che gli veniva da Dio - una tendenza che poteva sembrare irreversibile".
Benedetto XVI ha poi continuato in polacco: "Con la sua testimonianza di fede, di amore e di coraggio apostolico, accompagnata da una grande carica umana, questo esemplare figlio della Nazione polacca ha aiutato i cristiani di tutto il mondo a non avere paura di dirsi cristiani, di appartenere alla Chiesa, di parlare del Vangelo. In una parola: ci ha aiutato a non avere paura della verità, perché la verità è garanzia di libertà".

© Copyright TMNews

1 commento:

Anonimo ha detto...

BEATIFICAZIONE GIOVANNI PAOLO II/ La foto dell’arazzo scoperto in piazza San Pietro in onore di Wojtyla

http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2011/5/1/BEATIFICAZIONE-GIOVANNI-PAOLO-II-La-foto-dell-arazzo-scoperto-in-piazza-San-Pietro-in-onore-di-Wojtyla/2/172665/

m