mercoledì 4 maggio 2011

Menù locale e vini a chilometro zero per il pranzo del Papa a Venezia (Adnkronos)

Menù locale e vini a chilometro zero per il pranzo del Papa a Venezia

Venezia, 4 mag. (Adnkronos)

Menù tipico della tradizione veneziana a base di pesce per il pranzo di Benedetto XVI con i Vescovi nel Palazzo Patriarcale in occasione della visita nella città lagunare. Antipasti, primo, secondo, frutta e dolce nella tradizione della città con possibili varianti sul menù per i circa cento ospiti che condivideranno il pranzo con il Pontefice. Tutto accompagnato da vini a chilometro zero, tipici della zona.
Ad occuparsi della preparazione per l'importante appuntamento, Eligio Paties, titolare del ristorante 'Do Forni'. "I dettagli - spiega all'ADNKRONOS Paties - sono in corso di definizione e il menù finale ci verrà comunicato domani. Al pranzo lavoreranno sin dal mattino direttamente sul posto sei cuochi e 25 camerieri".
A coprire la tavola a ferro di cavallo sarà una tovaglia beige realizzata da un maestro tappezziere di Venezia. Per l'occasione saranno utilizzati 750 piatti che riportano lo stemma di Benedetto XVI. Non è nuovo alle grandi occasioni Eligio Paties che negli anni ha servito teste coronate, politici e capi di Stato. Dal suo ristorante sono passati Giovanni Berlinguer, Sandro Pertini, Diana Spencer, Carlo d'Inghilterra nel 1985, Richard Nixon, i reali spagnoli. "La città si sta preparando bene. C'è grande attesa - racconta il titolare dei 'Do Forni' - Questa volta l'emozione è diversa: capi di Stato ce ne sono tanti. Il Papa è unico".

© Copyright Adnkronos

2 commenti:

Cindy ha detto...

Da quando il Papa mangia il pesce?
Era successsa la stessa cosa a Napoli, e poi hanno dovuto cambiare menù perchè a lui il pesce non piace!
Mah!

Anonimo ha detto...

gli occhi mi giocano brutti scherzi! avevo letto «antipapisti» al posto di «antipasti»!

JP