sabato 21 maggio 2011

Università, il rettore Ornaghi: la Cattolica prepara i futuri politici e consolida l'amicizia fede-ragione. L'Università Cattolica è impegnata in difesa della vita (Izzo)

UNIVERSITA': ORNAGHI, LA CATTOLICA PREPARA I FUTURI POLITICI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 21 mag.

Lasciando l'Universita' Cattolica del Sacro Cuore al termine dei loro studi i giovani laureati "sapranno nella loro professione, nella vita civile e nella politica, operare cristianamente sulla realta'".
Lo ha promesso al Papa il professor Ornaghi confermandoo l'impegno dell'ateneo in risposta ai suoi ripetuti appelli per una nuova classe dirigente cristianamente ispirata. "E' un intendimento - ha spiegato - che direttamente riguarda i giovani studenti, ossia il bene piu' prezioso e caro in una famiglia universitaria".
"Affinche' gli studenti di oggi si preparino a diventare efficaci protagonisti, da cristiani, della vita economica, sociale e, in particolare, politica, dell'Italia e dell'Europa, ci impegnamo - ha assicurato - a educare sempre piu' i nostri giovani a cio' che padre Agostino Gemelli indicava come 'agire soprannaturalmente nel cuore della realta''".
Il professor Ornaghi ha ricordato in proposito il legame tra la Cattolica e il ministero del Papa (che Gemelli definiva "il prediletto del Sacro Cuore di Gesu'") e rievocato le parole dette da Benedetto XVI in apertura dell'anno accademico 2005-2006, quando aveva parlato di "una grande sfida" per la Cattolica.

© Copyright (AGI)

UNIVERSITA': ORNAGHI, CATTOLICA CONSOLIDA AMICIZIA FEDE-RAGIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 21 mag.

Tra le prime responsabilita' dell'Universita' Cattolica "vi e' certamente quella di rinsaldare, nel campo della ricerca scientifica, l'amicizia tra fede e ragione, cosi' che l'antropologia cristiana non appaia mai subordinata o di rango inferiore nei confronti della conoscenza scientifica, bensi' ne orienti gli avanzamenti e ne illumini i risultati". Lo ha detto il rettore della Cattolica, professor Lorenzo Ornaghi, nel suo saluto al Papa.
"Il mondo di oggi - ha sottolineato - ha bisogno dell'antropologia cristiana. E ancora di piu' ne avra' necessita' il mondo dell'incombente domani".

© Copyright (AGI)

UNIVERSITA': ORNAGHI AL PAPA, CATTOLICA IMPEGNATA IN DIFESA VITA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 21 mag.

L'Universita' Cattolica si appresta a fondare "un Centro di Ateneo per la Vita, impegnando le migliori risorse intellettuali di ricerca sullo studio della vita in tutte le sue fasi fondamentali, dal suo sbocciare alla naturale conclusione terrena". Lo ha annunciato il rettore, professor Lorenzo Ornaghi, nel suo saluto Benedetto XVI.
Tale centro, ha detto, affianchera' gli altri quattro " a cui si devono l'avanzamento e la diffusione della conoscenza scientifica in campi cruciali per la presenza culturale e l'azione pubblica dei cattolici: Centro per la Dottrina Sociale, Centro sulla Famiglia, centro di Bioetica, Centro per la Solidarieta' Internazionale".
Il professor Ornaghi ha anche dato conto al Pontefice, nel breve discorso che ha aperto l'incontro di oggi nell'Aula Nervi per i 90 anni dell'ateneo fondato da padre Gemelli, dell'impegno profuso a sostegno di altre universita' cattoliche nel mondo: "dopo aver accompagnato i primio passi della'Universita' Cattolica Sede Sapientae di Lima, confidiamo - ha assicurato - di poter contribuire ai primio passi dell'Universita' Cattolica di Kalulshi in Zambia".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: