venerdì 1 luglio 2011

Il regalo dei cardinali al Papa: L’“obolo” e un pasto per i poveri (Sir)

I POST SUGGERITI OGGI

Piccola novità da oggi sul blog: va in pensione il "vedi anche" nel primo post dell'elenco e compare il pulsante "i post suggeriti oggi"

Il Papa alla F.A.O.: "La povertà, il sottosviluppo e quindi la fame sono spesso il risultato di atteggiamenti egoistici che partendo dal cuore dell’uomo si manifestano nel suo agire sociale, negli scambi economici, nelle condizioni di mercato, nel mancato accesso al cibo e si traducono nella negazione del diritto primario di ogni persona a nutrirsi e quindi ad essere libero dalla fame" (Discorso)

Su segnalazione di Laura leggiamo:

60° SACERDOZIO PAPA: L’“OBOLO” E UN PASTO PER I POVERI IL REGALO DEI CARDINALI

Un “obolo” e un pranzo per i poveri di Roma. E’ il regalo dei cardinali al Papa, per il 60° della sua ordinazione sacerdotale. A “presentarlo” a Benedetto XVI è stato oggi il card. Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio, nel brindisi al termine del pranzo offerto in onore del Santo Padre in Vaticano per l’occasione.
“A conoscenza della Sua sensibilità pastorale verso la Sua diocesi di Roma – ha spiegato il porporato al Papa - i cardinali residenti in Curia hanno voluto offrirLe un Obolo per i poveri dell’Urbe, considerando le urgenti necessità di tanti romani, come dei numerosi immigrati e rifugiati. Con questo stesso spirito di partecipazione alla Sua sollecitudine pastorale, il Collegio Cardinalizio ha voluto offrire un pranzo a numerosi poveri di Roma, assistiti dal Circolo di S. Pietro, proprio in occasione del 60° di sacerdozio di Vostra Santità”. “Al momento dell’unificazione dell’Italia, 150 anni fa ha poi ricordato il porporato - Roma aveva 170.000 abitanti. Oggi la diocesi di Roma giunge a quasi tre milioni di abitanti, mentre la grande Roma supera i quattro milioni. Ed i poveri sono sempre con noi. Di fronte a tale realtà, la Chiesa di Roma vuole essere, oggi più che mai, la Chiesa della carità”. “ “ad multos annos, ad multos felicissimos annos”, l’augurio finale del card. Sodano a Benedetto XVI, a nome dei suoi confratelli.

© Copyright Sir

Nessun commento: