martedì 19 luglio 2011

Va in pensione il card. Rigali. A Philadelphia arriva Mons. Chaput

Usa/ Va in pensione card. Rigali, su diocesi ombra pedofilia

A Philadelphia arriva il 'pro life' Chaput, stimato in Vaticano

Città del Vaticano, 19 lug. (TMNews)

Va in pensione a 76 anni il cardinale statunitense Justin F. Rigali. Il Papa ha accettato le sue dimissioni per raggiunti limiti di età ed ha nominato nuovo arcivescovo di Philadelphia monsignor Charles J. Chaput, sinora arcivescovo di Denver.
Nessun riferimento, nella nota vaticana, alle accuse indirizzate negli anni scorsi a Rigali e alla diocesi di Philadelphia per alcuni casi di pedofilia da parte dei preti. In particolare, un Gran giurì ha accusato nel 2005 Rigali e il suo predecessore, cardinale Anthony Bevilacqua, di aver sottovalutato le denunce a decine di sacerdoti sospetti. L'arcidiocesi, più in generale, è stata accusata di essersi limitata a trasferire alcuni preti pedofili da una parrocchia all'altra.
Monsignor Chaput, vescovo conservatore 'pro life', è molto stimato in Vaticano, che, negli ultimi mesi, gli aveva affidato due missioni delicate: il presule è stato uno dei 'visitatori' della congregazione dei Legionari di Cristo, finita sotto inchiesta vaticana per le malefatte del fondatore; ed ha gestito la rimozione di un vescovo australiano, William Morris di Toowomba, che aveva fatto delle aperture alla possibilità dell'ordinazione di donne e uomini sposati.

© Copyright TMNews

Nessun commento: