martedì 5 luglio 2011

Lefebvriani, padre Lombardi: le recenti ordinazioni "sono da considerarsi tuttora illegittime" (Izzo)

LEFEBVRIANI: PADRE LOMBARDI, ORDINAZIONI TUTTORA ILLEGITTIME

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 lug.

Le ordinazioni sacerdotali che sono state celebrate nei giorni dalla Fraternita' San Pio X fondata da monsignor Marcel Lefebvre, "sono da considerarsi tuttora illegittime".
Lo ha affermato oggi il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, la cui breve risposta fa riferimento a quanto affermato dal Papa nella lettera del 10 marzo 2009 che pur esprimendo rammarico per il perdurare di una situazione di irregolarita' canonica esprimeva l'auspicio di una riconciliazione con i tradizionalisti.
A seguito della remissione delle scomuniche ai vescovi lefebvriani decisa da Benedetto XVI si sono tenuti tra le due parti colloqui teologici sugli aspetti dottrinali e si attende ora di sapere come procedera' il cammino verso la meta indicata dal Pontefice.
Tra le ipotesi che circolano, c'e' quella della concessione alla Fraternita' dello status di Ordinariato personale, lo stesso ottenuto dai gruppi anglicani che chiedono la piena comunione con Roma ma anche di mantenere alcuni elementi della loro tradizione.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: