domenica 14 agosto 2011

Il Papa: ''Accompagnate con la preghiera il mio viaggio a Madrid per la GMG'' (Adnkronos)

Su segnalazione di Laura leggiamo:

Papa: ''Accompagnate con la preghiera il mio viaggio a Madrid per la GMG''

Castelgandolfo - (Adnkronos)

Papa Benedetto XVI rivolto ai fedeli presenti a Castelgandolfo per l'Angelus: ''Ogni giorno il nostro cuore deve vivere l'esperienza della conversione, passare dall'uomo ripiegato su stesso, all'uomo aperto all'azione di Dio''. Il Pontefice sarà nella capitale spagnola per la Giornata Mondiale della Gioventù dal 18 al 21 agosto.

''Cari amici, anche noi siamo chiamati a crescere nella fede, ad aprirci e ad accogliere con libertà il dono di Dio. E' il cammino che Gesù ha fatto compiere ai suoi discepoli, alla donna cananea e agli uomini di ogni tempo e popolo, a ciascuno di noi''. Lo ha detto papa Benedetto XVI rivolto ai fedeli presenti a Castelgandolfo per l'Angelus, commentando il brano evangelico della donna cananea.

''La fede ci apre a conoscere e ad accogliere la reale identità di Gesù, la sua novità e unicità, la sua Parola, a vivere una relazione personale con Lui - ha spiegato il Papa - Il conoscere della fede è un dono di Dio, che si rivela a noi non come una entità astratta senza volto e senza nome, ma come una Persona, che vuole entrare in un rapporto di amore profondo con noi e coinvolgere tutta la nostra vita. Per questo ogni giorno il nostro cuore deve vivere l'esperienza della conversione, passare dall'uomo ripiegato su stesso, all'uomo aperto all'azione di Dio, all'uomo spirituale, che si lascia interpellare dalla Parola del Signore e apre la propria vita al suo Amore''.
''Cari fratelli e sorelle - ha proseguito Benedetto XVI - alimentiamo ogni giorno la nostra fede, con l'ascolto profondo della Parola di Dio, con la celebrazione dei Sacramenti, con la preghiera personale e con la carità verso il prossimo - Invochiamo l'intercessione della Vergine Maria, che domani contempleremo nella sua gloriosa assunzione al cielo in anima e corpo, perché ci aiuti ad annunciare e testimoniare con la vita la gioia di aver incontrato il Signore''.
Al termine dell'Angelus, il Papa ha chiesto a tutti i fedeli presenti ''di accompagnare spiritualmente con la preghiera il mio viaggio a Madrid, che intraprenderò tra qualche giorno in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù''. Il Papa sarà infatti nella capitale spagnola dal 18 al 21 agosto.
Benedetto XVI ha poi ricordato il ''70° anniversario del martirio di San Massimiliano Kolbe nel campo di sterminio di Auschwitz. Il suo eroico amore è segno luminoso della vittoriosa presenza di Dio nel dramma umano dell'odio, della sofferenza e della morte''.

© Copyright Adnkronos

1 commento:

Eugenia ha detto...

Santità le nostre preghiere e la nostra vicinanza non mancheranno mai!

- SEMPRE CON BENEDETTO XVI -