mercoledì 17 agosto 2011

Il sindaco di Madrid risponde agli "indignatos": da Gmg ritorno economico (Izzo)

MADRID: SINDACO RISPONDE A INDIGNATOS, DA GMG RITORNO ECONOMICO

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 16 ago.

Il "ritorno economico" della Giornata Mondiale della Gioventu' che inizia questa sera a Madrid puo' essere valutato in un incremento del pil "tra il 165 e 265 milioni di euro".
Il sindaco di Madrid, Alberto Ruiz-Gallardon, risponde cosi' alle critiche degli "indignatos" che hanno suggerito ai madrileni di astenersi dal pagare bus e metro' per protesta contro le agevolazioni concesse dall'amministrazione locale ai ragazzi in arrivo dai cinque continenti. Per il sindaco "la Gmg e' un evento che crea lavoro" e l'appoggio del "governo laico" a una manifestazione religiosa testimonia "il rispetto per qualunque confessione religiosa deve essere nel codice genetico di qualunque politico e di qualunque cittadino responsabile". Dunque, denuncia in un'intervista al quotidiano Abc, "l'ostilita' contro un evento di questo tipo e' un indizio di intolleranza".
E il sindaco Gallardon personalmente ritiene un errore la manifestazione del movimento 15-M di ispirazione atea e laicista del 17 agosto, a Puerta del Sol. "Ero contrario - spiega - perche' la protesta e' stata programmata nelle stesse date e negli stessi luoghi della Gmg e questa scelta mi sembra sbagliata".
Il primo cittadino di Madrid tuttavia invita a non drammatizzare e ricorda che nella preparazione del grande raduno con Benedetto XVI "c'e' stata un'ottima collaborazione tra Comune, Regione e Governo".
Per quanto riguarda i frutti della Gmg, il sindaco ha auspicato che aiuti i ragazzi di oggi, che affrontano "una situazione difficile" in quanto "rischiano condizioni economiche e sociali peggiori delle generazioni precedenti", a non esseere "rassegnati" e a voler "conquistare il futuro non attraverso la rivoluzione e lo scontro ma attraverso la forza della gioventu'".

© Copyright (AGI)

1 commento:

sonny ha detto...

Buongiorno cara. Saranno anche indignatos, ma sono sicuramente poco lungimiranti. Fossi stata tra loro, avrei preso la palla al balzo in maniera totalmente diversa, invece stanno recitando un copione già messo in scena da altri.