domenica 11 settembre 2011

Don Ivan Maffeis: Al termine del pranzo il Papa ha manifestato la solidarietà e la vicinanza al mondo del lavoro

XXV CEN-PAPA: DON MAFFEIS (CEI), “SOLIDARIETÀ” E “VICINANZA” AL MONDO DEL LAVORO

(Ancona, dai nostri inviati)

Oltre cento vescovi, una ventina tra operai cassaintegrati in rappresentanza di realtà in crisi e persone aiutate dalla Caritas, e tra questi due detenuti ammessi a misure alternative. Sono i commensali che hanno pranzato, oggi ad Ancona, con Benedetto XVI nel Centro pastorale di Colle Ameno.
Al termine “il Papa ha manifestato la solidarietà e la vicinanza al mondo del lavoro”, ha riferito al SIR don Ivan Maffeis, vicedirettore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei e responsabile dell’Ufficio stampa del XXV Congresso eucaristico nazionale.
Vescovi, cassaintegrati e poveri erano tutti insieme attorno ai tavoli della sala ed “è importante che in un momento del genere – ha commentato don Maffeis – l’attenzione sia rivolta proprio a chi è senza lavoro, perché vive un dramma che è reale”.
Il Papa ha salutato operai e poveri uno a uno, come pure il card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova, che ha voluto conoscere le loro vicende e la situazione in cui versano.
Un gesto “particolarmente apprezzato” dai rappresentanti del mondo del lavoro in crisi, memori delle parole del presule genovese ai lavoratori espresse anche recentemente, nei giorni della protesta degli operai impiegati negli stabilimenti Fincantieri a Sestri Ponente (Ge) e Castellammare di Stabia (Na), dopo l’annuncio che molti sarebbero rimasti in mobilità.

© Copyright Sir

Nessun commento: