mercoledì 23 novembre 2011

Il Papa: L'intero continente africano sta vivendo "una fase cruciale" della sua vita (Asca)

PAPA: FASE CRUCIALE PER AFRICA. DARE SPERANZA A INTERO CONTINENTE

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 23 nov

L'intero continente africano sta vivendo ''una fase cruciale'' della sua vita e compito, sia della comunita' internazionale che della comunita' cristiana, e' quello di dare speranza e portare riconciliazione nel tessuto sociale africano. Lo ha detto stamane papa Benedetto XVI che, nell'Aula Paolo VI in Vaticano, ha tenuto la tradizionale catechesi del mercoledi' incontrando oltre 7 mila fedeli da tutto il mondo.
Il pontefice ha voluto ricordare il suo recente viaggio pastorale in Benin affermando che in Africa ''c'e' una riserva di vita e di vitalita' per il futuro sulla quale possiamo contare e sulla quale la stessa Chiesa puo' contare''.
''In questa fase cruciale per l'intero Continente la Chiesa in Africa, con il suo generoso impegno al servizio del Vangelo, con la coraggiosa testimonianza di fattiva solidarieta', potra' essere protagonista di una nuova stagione di speranza'', ha detto il papa che rilanciando la necessita' di un nuovo sforzo missionario dei cristiani d'Africa, ha richiamato alla necessita' che le comunita' dei credenti segua uno ''spirito di riconciliazione indispensabile - ha spiegato - anche sul piano civile''. Da qui la richiesta di ''un'apertura alla speranza che deve animare anche la vita socio-politica ed economica del continente''.
Benedetto XVI ha, infine, ricordato ''l'ardente desiderio di liberta' e di giustizia che, specialmente in questi ultimi mesi, anima i cuori di numerosi popoli africani''.

© Copyright Asca

Nessun commento: