Clicca qui per leggere l'articolo.
Il card. Ravasi non puo' fare molto, al contrario della Segreteria di Stato...
Il "blog degli amici di Papa Ratzinger" vuole essere un omaggio a Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Il materiale qui contenuto è a disposizione di chiunque. Questo spazio virtuale non ha scopo di lucro ed è consultabile gratuitamente. E' gradito tuttavia un piccolo contributo economico necessario al sostentamento del blog. Buona navigazione.
martedì 29 marzo 2011
12 commenti:
Ci siamo trasferiti ad altro indirizzo
:-)
Vieni a trovarci ed a lasciare un commento nella nuova casa:
IL BLOG DEGLI AMICI DI PAPA RATZINGER 5
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.
Bah, potrebbero essere solo chiacchiere.
RispondiEliminaAlessia
avevo capito dalla Croix che sotto c'era qualcosa del genere.Infatti la Croix a me sembra ventriloqua della Conferenza episcopale. Gente ce n'era lo stesso anche se la Croix ha sottolineato che c'erano pochi non credenti. Un gioco infantile comunque.
RispondiEliminaQuando si deciderà di lavorare tutti insieme rispettandoci sarà sempre troppo tardi.
Mi auguro che i promotori del Cortile dei Gentili (Ravasi, con il placet di altri, Santo Padre compreso)ottengano risultati concreti grazie a questa iniziativa, che, a prima impressione, dà, a non pochi comuni mortali credenti, la sensazione di essere una conventicola per intellettuali raffinati, pronti a discutere, da diverse posizioni, "sul sesso degli angeli"; cioè su problematiche teologico-dottrinali che ai cattolici "semplici" sembrano lontane lontane mille miglia dal quotidiano.
RispondiEliminaIl Card. Ravasi è un insigne studioso cattolico; nessuno glielo nega; ma si ha talvolta l'impressione che "Egli si avviti eccessivamente" nel suo compiacimento intellettuale, con affermazioni dottrinali e teologiche piuttosto innovative, non sempre facili da accogliere dai comuni mortali, meno dotti in cultura, dottrina, fede.
Che lui e Vingt-Trois poi bisticcino, mi sembra normale (anche se per uomini di chiesa non dovrebbe esserelo); nella mia vita raramente non ho visto bisticciare preti e vescovi con altri loro colleghi; è normale: un segno evidente che "la comunione cristiana" è una grande enunciazione, ma che tra il dire ed il fare ci sta di mezzo il mare, e che gli uomini, anche di chiesa, non sono esenti da difetti, anche quando, dopo la loro morte, finiscono agli onori degli altari come santi.
Cherokee.
aggiungo che diversi vogliono lo scalpo del cardinale Bertone, anche tra i vaticanisti. Non ho ben capito perchè (e, in confidenza, non mi cale molto) , voglio solo sottolineare che il gioco è tanto sporco quanto evidente.
RispondiEliminaIl caso di Parigi per me è significativo perchè anche una tontolona come me aveva capito leggendo La Croix che sotto c'era della muffa e della ruggine e il reportage puzzava di andato a male.
Lo stesso accade fra noi semplici fedeli che spesso e volentieri ci sbraniamo l'un l'altro e, con insopportabile presunzione, giudichiamo chi non dovremmo permetterci di giudicare.
RispondiEliminaAlessia
non é assolutamente vero, io c'ero, e sono tutt'altro che fan di vint-trois, anzi se bertone fosse intelligente dovrebbe esser contento se non partecipa e dovrebbe amministarre questa iniziativa direttamente da Roma, la chiesa francese potrebbe solo distruggerla. La cattedra degli atei è gia quella dei vescovi e delle parrocchie non c'è bisogno di farne una ad hoc. Ieri radio naìotre dame, versione radifonica di lacroix, diceva che probabilmente la psicanalisi ha risolto tutte quelle nevrosi che sarebbero altrimenti alla base delle religioni. Manco odifreddi direbbe queste cose. Cmq la gente c'era, erano più i cattolici, ma perchè l'unica pubblicità é stata fatta dai media cattolici, neanche i giornali locoali di parigi ne hanno parlato. silenzio assoluto. Non era sterile dibattito fra dotti, perché erano stand con una trentina di sedie di plastica ciascuno, in cui chiunque poteva intervenire. Ripeto l'unica tenda del tipo sesso degli angeli, quella di bose, era vuota, le altre erano strapiene. Io non capisco perché poi questi costi esorbitanti, anche per la visita del papa. Il costo di parvis dei gentils poteva essere 10000 euro, cioé il costo di affitto dei gazebo, invece mega palco da super concerto con migliaia di luci, un corpo di ballo da 50 ballerine musiche, a che pro? sapete quanta bgente c'era sotto il palco? "zero". La gente era tutta negli stand, non era venuta li per vedere uno spettaoclo semierotico. mi piacerebbe che quando ci sono questi costi enormi, santa madre chiesa dica dove vanno, perché l'altro ieri di utile e affine alla manifestazione c'erano solo gli stand, la piazza é gratuita, la sorbona idem, Cos'é che hanno dovuto pagare?
RispondiEliminaMax
è vero Alessia. Più procede il pontificato e leggo di qua e di là 8cosa che non ho mai fatto nei pontificati precedenti) mi accorgo del tasso veramente alto di aggressività anche nel nostro mondo. A volte c'è da rimanere allibiti.
RispondiEliminaE così, forse per l'età o forse per la menopausa, tante polemiche mi hanno talmente stufato che a volte mi viene voglia di diventare eremita o magari stilobita e di andare a vivere in cima a una colonna .
Scherzo. Ma non troppo.
Alla simpaticissima e spiritosa Maria Teresa dico: "non si preoccupi per la menopausa; se ben gestita, con la cura della mente e del corpo, può essere un momento della vita "migliore di altri": meno convulso, più riflessivo, più appagante, più costruttivo, più proficuo dell'impeto giovanile, spesso malamente debordante".
RispondiEliminaCherokee.
grazie Cherokee. A volte assomiglio al mio cane quando ci vede tutti uscire di casa e rimane solo: si compiange e uggiola.
RispondiEliminada dove ti viene tutta 'sta conoscenza sulla menopausa, Cherokee? A meno che tu non sia una donna dell'età giusta come mariateresa e la sottoscritta.
RispondiEliminaPer quanto mi riguarda, maltolleravo prima i fanatismi, gli stracciamenti di vesti, i toni alti e concitati, i deliri di onnipotenza, i deliri in genere, figurati adesso che sto entrando nella nonnità :-)), servono solo a farmi andare vieppiù gli zanetti in giostra.
Alessia
ognuno dice la sua, al solito, e dal suo punto di vista. E a molti ho la sensazione che questo progetto non piaccia già di per sè, se gestito da Ravasi ancora meno. Io credo che quando il Santo Padre suggerisce qualcosa sia comunque importanze iniziare, piuttosto che crogilarsi nel nulla, solo storcendo il naso e trovando difetti. Ogni progetto è migliorabile nel tempo e se non si inizia non è nemmeno criticabile nè migliorabile
RispondiEliminaVorrei tranquillizzare Alessia: sono un adulto di sesso maschile, di "stampo antico", versione d.o.c.
RispondiEliminaCordialmente.
Cherokee