Il "blog degli amici di Papa Ratzinger" vuole essere un omaggio a Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Il materiale qui contenuto è a disposizione di chiunque. Questo spazio virtuale non ha scopo di lucro ed è consultabile gratuitamente. E' gradito tuttavia un piccolo contributo economico necessario al sostentamento del blog. Buona navigazione.
martedì 3 maggio 2011
Orvieto bis in Australia. Rimosso il vescovo, il popolo insorge in sua difesa (Magister)
Clicca qui per leggere il pepato commento segnalatoci da Alessia.
9 commenti:
Ci siamo trasferiti ad altro indirizzo
:-)
Vieni a trovarci ed a lasciare un commento nella nuova casa:
IL BLOG DEGLI AMICI DI PAPA RATZINGER 5
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.
Magister può sempre chiedere che vengano entrambi, i rimossi, ghigliottinati.
RispondiEliminaPromuovano pure questo signor vescovo a rettore di un seminario. Desolatamente vuoto come quello della sua diocesi.
RispondiEliminaSarebbe interessante trovare la "lettera del 2006" citata, almeno per capirci un po' di piu'.
RispondiEliminaIntanto Morris, che sembra continuare a parlare di dimissioni forzate anziché di rimozione, attacca tutta la Curia, riferisce di aver incontrato il Papa nel 2009 sulla questione, e lo accusa di essere stato "irremovibile come l'Inquisizione".
RispondiEliminahttp://www.theaustralian.com.au/news/nation/sacked-toowoomba-bishop-decries-inquisition/story-e6frg6nf-1226049095750
Alberto
Scusa Raffaella, non so se è già stato segnalato:
RispondiEliminahttp://www.ilgiornale.it/cronache/ratzinger_singinocchia__davanti_wojtyla/03-05-2011/articolo-id=520710-page=0-comments=1
Qui premetto un bel punto interrogativo.
RispondiEliminaIl comunicato della Nunziatura Apostolica in Australia parla di accettazione delle dimissioni.
http://www.cathnews.com.au/uploads/doc/2011/05/Toowoomba%20Diocesan%20Announcement.pdf
Alberto
In alternativa potrebbe prendersi un po' di bicarbonato. Intanto, il vescovo "fired out" taccia il Vaticano di autoritarismo
RispondiEliminaOT sull'incontro con i bloggers
"Father Lombardi said he had to thank bloggers for the times they acted to explain and spread Church teaching and the thought of Pope Benedict".
E, aggiungerei io, per contribuire a appianare i tanti pasticci comunicativi e sopperire alla stremante lentezza nel dare spiegazioni a cui hanno tristemente abituato, aiutando così a diffondere ciò che il Papa effettivamente dice o fa.
http://www.ncregister.com/daily-news/why-the-church-needs-bloggers/
Alessia
Alessia,
RispondiElimina101% agree.
Ho l'impressione che il caro Lombardi - visto che ha un blogger che gli riassume ogni mattina la giornata precedente - trovi molto spesso riferimenti alla premiata ditta "Raffaella & C" di queste pagine. Il valore aggiunto molto alto di questo blog, oltre alle informazioni / rassegne stampa, e' proprio nella non-estremizzazione di posizioni che tante volte invece si vedono in giro - e che onestamente dopo 5 secondi stufano.
Riguardo ai due vescovi... ho due scatole di Maalox che mi avanzano, se servono... :)
Conosco bene il caso di Orvieto. Sono con il Papa sulla linea dura. L'aver immesso nella pastorale un clero raccogliticcio e aver portato avanti vocazioni di dubbia proveninenza, in pochi anni di episcopato (appena 7), la diocesi di Orvieto-Todi è stata ridotta a un "Ecce homo". Vorrei ringraziare quei preti che hanno fatto il loro dovere e hanno segnalato alla S. Sede ciò che stava accadendo.
RispondiElimina