PAPA: RICORDA GIOVANNI PAOLO I A VIGILIA ANNIVERSARIO MORTE
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 28 set. - Benedetto XVI ha ricordato oggi all'Udienza generale l'anniversario della morte di Papa Luciani avvenuta 33 anni fa a soli 33 giorni dalla sua elezione. Lo ha fatto salutando i fedeli "venuti a Roma - ha detto - per fare grata e orante memoria del mio venerato predecessore, insieme al vescovo di Belluno, monsignor Giuseppe Andrich". (AGI)
Il "blog degli amici di Papa Ratzinger" vuole essere un omaggio a Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Il materiale qui contenuto è a disposizione di chiunque. Questo spazio virtuale non ha scopo di lucro ed è consultabile gratuitamente. E' gradito tuttavia un piccolo contributo economico necessario al sostentamento del blog. Buona navigazione.
mercoledì 28 settembre 2011
12 commenti:
Ci siamo trasferiti ad altro indirizzo
:-)
Vieni a trovarci ed a lasciare un commento nella nuova casa:
IL BLOG DEGLI AMICI DI PAPA RATZINGER 5
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.
Per la cronaca: erano stati annunciati circa 10.000 fedeli presenti all'udienza. Se vedete il filmato di you tube del CTV, si parla di 30.000!
RispondiEliminai dati forniti sono quelli sui gruppi organizzati e i biglietti distribuiti. In tanti si va senza e all'ultimo momento
RispondiEliminaun mio ricordo personale su Papa Luciani: ero piccola, ma mi piacque subito, istintivamente. Ricordo che insieme a mia nonna lo chiamavamo "il Papa col ciuffo" e mi avvicinavo alla tv tutte le volte che lo vedevo. Quando seppi della sua morte ci rimasi malissimo e piansi
RispondiEliminaIo avevo 20 anni quando morì e lo ricordo come un uomo di grande umiltà, arguzia e intelligenza e fede. Ho letto il suo Illustrissimi, un piccolo capolavoro. Voleva moralizzare la Chiesa, ma ebbe solo 33 giorni.
RispondiEliminaAlessia
Fr. Z lo ha definito "il Papa che tutti dimenticano di ricordare".
RispondiEliminaAlessia
Ecco!!!
RispondiEliminaR.
cara Gemma, ho lo stesso ricordo che hai tu. In un tempo brevissimo mi aveva aperto il cuore e ho sofferto molto per la notizia improvvisa della Sua morte. Lo prego tuttora e spero che presto sia proclamato beato
RispondiEliminaTi ricorda qualcuno di nostra conoscenza, vero Raffa?
RispondiEliminaAlessia
Un altro piccolo ricordo. Tanti curiali, anche allora i ranocchioni imperavano, e di conseguenza giornaloni, lo deridevano per la grande semplicità del suo parlare e delle sue catechesi. Non oso immaginare cosa pensavano della sua intenzione di far pulizia. Di fatto lo contrapponevano al coltissimo Papa Paolo VI. Nota bene, però, si trattava degli stessi che, in vita, avevano messo in croce il medesimo Papa Paolo. Sono passati i decenni, ma certi comportamenti paioni perpetuarsi.
RispondiEliminaAlessia
Io di anni ne avevo 6 e mi ricordo benissimo le lacrime di mia madre. Quando lo vedo nelle immagini di repertorio, provo una tenerezza infinita.
RispondiEliminaEro piccolissima quando mori' Papa Luciani.
RispondiEliminaNon ricordo la sua elezione e nemmeno la sua morte, ma l'ho visto tante volte nelle immagini di repertorio e mi da' sempre una sensazione di serenita' e di bonta'.
L'ho sempre visto con il sorriso sulle labbra e la sua umilta' mi colpisce davvero molto.
I miei genitori ed i miei familiari ne hanno sempre parlato con grande affetto.
R.
Quanto ho pianto quando sei morto, caro Papa Luciani! Devo al tuo esempio, alla tua santità di vita, la grazia di essere tornata alla Chiesa. Attendo con ansia il giorno in cui diventerai beato!
RispondiElimina