Clicca qui per leggere l'editoriale.
Leggo:
"Quanti presumono di conoscere Benedetto XVI e lo additano sovente come «correttore» dei suoi predecessori hanno gridato al tradimento e alcuni di loro si sono persino rivolti a lui con lettere che lo invitavano a cancellare questa iniziativa"
Ecco il punto! Benedetto XVI non si deve permettere di cambiare di una virgola l'impostazione dei suoi predecessori...ecco la ragione di tanti attacchi, o sbaglio?
Bene hanno fatto tutti coloro che hanno manifestato pubblicamente dubbi su Assisi III rispettando profondamente la persona del Santo Padre.
Proprio grazie a queste obiezioni, l'incontro e' stato preparato a dovere e sull'Osservatore Romano abbiamo letto tutta una serie di bellissimi articoli (vedi lo speciale) nei quali i collaboratori del Papa hanno messo ben in chiaro che sara' scongiurato ogni rischio di confusione, sincretismo e relativismo.
Assisi III non sara' la copia di Assisi I ed e' su questo che si dovrebbe riflettere e forse iniziare a rassegnarsi!
"Così ancora una volta nella nostra Chiesa, sempre più divisa e conflittuale, si profilano accuse e contrapposizioni che segnano con la diffidenza ogni iniziativa e la rendono occasione per una negazione di chi, lungi dall’avere un’altra fede, semplicemente appare con diversità di stile, di toni, di atteggiamenti pastorali, di modi di porsi nella storia e in mezzo agli uomini"
Beh, che la Chiesa sia divisa non e' una novita' e soprattutto non si tratta di una prerogativa del Pontificato di Papa Benedetto, nonostante si tenda a far credere il contrario (beato chi ci crede!). La differenza non e' fra chi critica e chi non critica ma fra chi manifesta riserve in modo costruttivo e rispettoso e chi offende pesantemente il Santo Padre con argomentazioni che fanno acqua da tutte le parti (e non mi riferisco ad Enzo Bianchi ovviamente...)
R.
Il "blog degli amici di Papa Ratzinger" vuole essere un omaggio a Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Il materiale qui contenuto è a disposizione di chiunque. Questo spazio virtuale non ha scopo di lucro ed è consultabile gratuitamente. E' gradito tuttavia un piccolo contributo economico necessario al sostentamento del blog. Buona navigazione.
mercoledì 26 ottobre 2011
1 commento:
Ci siamo trasferiti ad altro indirizzo
:-)
Vieni a trovarci ed a lasciare un commento nella nuova casa:
IL BLOG DEGLI AMICI DI PAPA RATZINGER 5
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Gesù non ha mai giudicato nessuno???
RispondiElimina"Lasciateli stare! Sono ciechi e guide di ciechi" Mt 15,14
Una generazione malvagia e adultera pretende un segno! Mt 16,4E si potrebbe continuare...
Perché mai questi adoratori della Parola biblica non sono più neppure capaci di leggerla alla lettera?