Il "blog degli amici di Papa Ratzinger" vuole essere un omaggio a Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Il materiale qui contenuto è a disposizione di chiunque. Questo spazio virtuale non ha scopo di lucro ed è consultabile gratuitamente. E' gradito tuttavia un piccolo contributo economico necessario al sostentamento del blog. Buona navigazione.
lunedì 3 gennaio 2011
I media di stamattina non superano il primo banco di prova nei commenti sul Papa
Cari amici, duole dirlo ma la maggiorparte dei giornali di oggi (salvo lodevolissime eccezioni, come l'articolo di Tornielli e quello di Brunelli) non supera il primo banco di prova di cui parlavamo ieri sera. Nel riferire con una certa enfasi le critiche dell'imam al Papa non si e' ritenuto opportuno citare, anche sommariamente, tutte le occasioni in cui Benedetto XVI ha condannato la violenza in Iraq. E' pur vero che nemmeno la Santa Sede ha puntualizzato la cosa, ma i giornali ci sarebbero dovuti arrivare da soli. Prova non superata, quindi, per la carta stampata. Stasera ci sara' uno speciale di Porta a Porta sul decennio appena trascorso. Vedremo se e come verra' trattato il Pontificato di Papa Benedetto. Sara' il secondo banco di prova, stavolta per la tv.
18 commenti:
Ci siamo trasferiti ad altro indirizzo
:-)
Vieni a trovarci ed a lasciare un commento nella nuova casa:
IL BLOG DEGLI AMICI DI PAPA RATZINGER 5
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.
Ciao, Raffa, buon anno!
RispondiEliminaNon so, Raffa, francamente mi pare che, almeno in questo caso, un miglioramento ci sia stato. In particolar modo da parte di repubblica. Ma qua e là ho trovato ottimi commenti. Chi è decisamente sopra le righe sono i titoli del Giornale, non ho ancora visto gli articoli. Quanto alla trasmissione di Vespa non credo la vedrò. La reazione della santa sede è di chi non vuole aggiungere benzina a una situazione potenzialmente esplosiva.
Alessia
piuttosto che guardare Vespa vado a fare la spesa nuda anche oggi che siamo sottozero.
RispondiEliminaQuelle volte (poche) che ho provato a guardarlo mio marito mi ha detto che mi si mostrificava l'espressione del viso che diventava sempre più lungo per la malinconia. Non lo reggo.
Buon anno a tutti :-))
RispondiEliminaIo invece sono curiosa di vedere Vespa e di verificare come parlera' di Benedetto XVI.
R.
Ammiro il tuo stomaco foderato d'amianto :-) Spero sinceramente tu venga premiata da una bella trasmissione. Io non voglio correre il rischio di dover spedire mio marito ad acqustare una vagonata di maalox in piena notte :-)
RispondiEliminaAlessia
Ammiro il tuo stomaco foderato d'amianto :-) Spero sinceramente tu venga premiata da una bella trasmissione. Io non voglio correre il rischio di dover spedire mio marito ad acqustare una vagonata di maalox in piena notte :-)
RispondiEliminaAlessia
:-)))
RispondiEliminaFacciamo una cosa Raffa. Stasera ti immoli sull'altare di Raiuno e dai un'occhiata a Vespa per tutti noi. Domani aspettiamo il resoconto.
RispondiEliminaP.S e O.T. Nel Natale appena trascorso, una amica di mia madre ha superato se stessa. Ogni anno mi regala, puntualmente, l'ultimo libro di Vespa (sigh!). Questa volta, udite udite, mi ha regalato il primo ( e spero ultimo) libro di Barbara D'Urso. Aiutoooooo!
Ma no!!!
RispondiElimina:-))))
perchè Barbara D'Urso scrive libri? O meglio, scrive? E su quale argomento di grazia?
RispondiEliminaMah.Che tempi.
Ho controllato...pare sia una sorta di autobiografia.
RispondiElimina30 secondi di silenzio per confortare Sonny :-)
R.
Povera, Sonny, altro che maalox :-)))
RispondiEliminaAlessia
Grazie per la vostra comprensione. Sapevo di potere contare sul vostro conforto!
RispondiEliminaSS BXVI nei sui interventi ha condannato le violenze in Irak subite dai CRISTIANI.
RispondiEliminaDovreste segnalare in quali discorsi SS BXVI ha condannato anche le violenze in cui le vittime erano islamiche.
Ecco qui:
RispondiEliminahttp://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/angelus/2006/documents/hf_ben-xvi_ang_20060226_it.html
http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/angelus/2005/documents/hf_ben-xvi_ang_20050724_it.html
Prima di scrivere ci si informi.
R.
2005, 2006?
RispondiEliminaNon sono tanto recenti, forse sarà per quello che l'Imam ha ingiustamente accusato SS BXVI.
P.S
Dove dovrei informarmi su SS BXVI se non su questo blog?
Sul sito del Vaticano.
RispondiEliminaBasta mettere la parole "Iraq" ed escono tutti gli interventi.
In ogni caso, quando il Papa lancia appelli per la fine degli scontri fra religioni diverse, non mira a proteggere solo i Cristiani ma tutti.
Mi dispiace ma l'imam ha commesso un errore molto grave, che non trova giustificazioni.
La logica della diplomazia e la necessita' di evitare ulteriori scontri, probabilmente, consigliano alla Santa Sede di non rispondergli come merita.
R.
bastard ci fa o ci sei? Se parliamo di musulmani iraqeni uccisi in guerra, la condanna nei confronti dei conflitti si spreca, e nei confronti di quello in Iraq la Chiesa è stata chiara fin dall'inizio. E Benedetto XVI non ha mai cambiato idea rispetto alle posizioni di Giovanni Paolo II. Senza considerare che le bombe dei militari non fanno mai distinzione tra la fede dei i civili che incontrano.
RispondiEliminaSe parliamo di massacri di musulmani nelle moschee, come spesso purtroppo avviene, non mi pare che si tratti di stragi ad opera di cristiani. Allora, chi meglio dell'Imam potrebbe con voce forte condannarli e scoraggiarli? Hai mai sentito di fondamentalisti sedicenti quaidisti che pendono dalla bocca di chi parla in nome di Cristo? E ci sarebbe stato sicuramente qualcuno che gli avrebbe intimato di farsi i fatti suoi, magari anche tra i pastori locali, visto che la cosa nemmeno riguarda i suoi fedeli
Fallo tu il Papa, così vediamo come ti riesce
Ma sì... il Papa ha scelto a caso il nome di Benedetto XVI...(vedere la storia del XV)
RispondiEliminaInoltre per una condanna recente vedere discorso di capodanno:
"La pace che Dio ha donato con suo Figlio al mondo rischia ogni giorno di essere soffocata dalle guerre, che sono “il volto orrendo della storia”. Violenze che mettono a rischio interi popoli e, fra loro, la comunità cristiana troppo spesso discriminata."
Ribadisco: interi popoli e fra loro i Cristiani; di chi sta parlando?
Armando