domenica 2 gennaio 2011

Anno 2011: i propositi del blog nel commentare il comportamento dei media nei confronti del Santo Padre (Raffaella)

Clicca sulla foto per ingrandirla
IL DECALOGO DEL BLOG PER GIORNALISTI CHE VOGLIONO DEPOTENZIARE O CANCELLARE L'EFFETTO DELLE PAROLE DI BENEDETTO XVI

Tranquilli, amici carissimi: non cambiera' proprio nulla :-)
L'atteggiamento del blog sara' sempre lo stesso, anzi!
Forti dell'esperienza degli anni passati e, in particolare, di quanto avvenuto nel 2010, andiamo avanti con rinnovata forza e coraggio!
Come ho avuto modo di spiegare nel commento all'anno appena trascorso, ho trovato qualche difficolta' nel capire e, consentitemelo, nell'accettare alcune decisioni della Santa Sede ed anche del Santo Padre :-)
Il Papa, attaccato da piu' parti e diventato una sorta di bersaglio per ogni tipo di freccia, non si e' mai difeso, non ha mai recriminato e non ha voluto mettere i puntini sulle "i".
Eppure sarebbe stato facilissimo per lui, carte alla mano (per esempio le lettere da lui scritte nel lontano 1988), dimostrare di essere stato sempre in prima linea nel combattere la piaga della pedofilia.
Ammiro tantissimo questo comportamento, anche se, ripeto, spesso mi ha fatto soffrire.
Essendo abituata a considerare la responsabilita' come personale, trovo quasi inconcepibile (e quasi irritante eeehehehhehehe) che una persona accetti di fare il capro espiatorio e di pagare per tutti.
Nonostante questa mia debolezza, molto grande, ho accettato e, infine, compreso la decisione del Santo Padre di agire piuttosto che difendersi anche mediaticamente.
Alla fine, come dicevamo, la Verita' si e' imposta ed e' sotto gli occhi di tutti.
Se c'e' ancora qualcuno che si ostina, magari per partito preso, a non voler vedere...pazienza! Si informi :-)
Il fatto che personalmente, e con grande sofferenza e forzatura del mio carattere, io abbia accettato di vedere il Papa portare da solo la Croce, non significa che sia disposta a sopportare in silenzio i mass media che approfittano della situazione e riversano tutto il loro risentimento contro Benedetto XVI.
In altre parole: il mio proposito per il 2011 e' di non arrabbiarmi ogni volta che avro' la sensazione che la Santa Sede non difenda adeguatamente il Papa, ma cio' non significa che io sia disposta a stare zitta ed a bloccare la tastiera quando i media tenteranno di fare i furbi approfittando della situazione come hanno fatto nel 2010.
Il blog continuera' a denunciare le storture, le inesattezze, le ambiguita', i silenzi e le falsita' di giornali e televisioni quando e se si verificheranno.
L'idea di questo post di precisazione e' nata con la lettura dell'articolo di Gentiloni che ha ripreso alcuni concetti espressi da Massimo Franco nel suo ultimo libro.
Nel 2010 la Chiesa, sotto la guida illuminata ed illuminante di Benedetto XVI, ha compiuto un memorabile e storico percorso di rinnovamento e di purificazione (direi: rinnovamento tramite la purificazione).
Non c'e' discorso, omelia, intervento, catechesi, atto magisteriale che non meriti uno speciale ricordo.
La Chiesa Cattolica ha avuto il coraggio di guardarsi all'interno ed allo specchio ammettendo i propri errori e iniziando un cammino di cambiamento non da poco.
Coronamento di tutto questo percorso e' stata l'intervista del Papa a Peter Seewald, che rimarra' un testo memorabile nella storia della Chiesa.
Commentatori, giornalisti, scrittori, opinionisti dei media avranno mai il coraggio di compiere lo stesso percorso?
Avranno mai il fegato e la coerenza necessari per ammettere di avere sbagliato con Benedetto XVI?
Io penso proprio di no, ma non e' questo il problema.
Mi basterebbe che si iniziasse a ragionare usando un minimo di obiettivita'.
Mi piacerebbe che la si smettesse di scrivere articoli o libri in cui si parla di pedofilia, scandali finanziari, storture, immoralita' di molti preti come se tutti questi problemi fossero nati il 19 aprile 2005.
Come mai non si legge e non si sente mai che lo scandalo dei preti pedofili e' effettivamente esploso mediaticamente ed in tutta la sua potenza nel 2010, ma i casi di cui si tratta sono accaduti decenni fa?
Come mai questa precisazione viene sempre "sapientemente" omessa?
Forse per associare lo scandalo solo alla figura di Benedetto XVI? Ovvio che si'!
Come mai si parla sempre dell'inchiesta che ha coinvolto l'attuale Presidente dello Ior, ma non si ricorda quanto accaduto decenni fa?
Sono rimasta scandalizzata nel vedere i tg nella giornata di giovedi' 30 dicembre. Nessuno che abbia sentito la necessita' di preparare un servizio sulla rivoluzione dello Ior impressa da Papa Benedetto.
Dobbiamo ammettere che stavolta si sono comportati molto meglio i quotidiani, italiani e stranieri.
Forse che lo Ior e' argomento troppo spinoso e quindi si preferisce ignorare il cambiamento?
Nei servizi giornalistici di fine o inizio d'anno ho notato una certa riluttanza da parte dei giornalisti nel precisare che Papa Benedetto si e' ritrovare a risolvere problemi ereditati.
Non esistono Papi di serie A e Papi di serie B. Il giornalismo dovrebbe (dovrebbe!) essere al di sopra delle parti.
Mi piacerebbe una maggiore obiettivita' e meno paura nel dire la verita'.
Vorrei che la Rai non ci costringesse piu' ad assistere ad ingiustizie palesi come quella che abbiamo vissuto nel maggio del 2010 sulla seconda rete, quando, nella stessa settimana, si e' osannato un Papa il martedi' e denigrato ed offeso il suo successore il giovedi'.
Si vogliono fare inchieste giornaliste? Va benissimo! Ma ci si ricordi di essere giusti e di non prendere a bersaglio un uomo solo per caricarlo di responsabilita' non sue.
Non e' giusto, non e' equo e soprattutto non e' professionale dal punto di vista giornalistico.
E' troppo comodo dipingere come trionfante la Chiesa del passato e come distrutta quella attuale.
In modo subdolo si suggerisce, ancora una volta, che la "colpa" sia di Benedetto XVI.
Enno', miei cari, non mi sta bene!
Fa molto "chic" nutrirsi e nutrire i propri lettori di pregiudizi e telespettatori verso Papa Ratzinger, ma e' decisamente ora di piantarla!
Come sapete, questo blog non ha mai avuto un atteggiamento aprioristicamente ostile verso i mass media, anzi!
Siamo sempre felicissimi di ospitare articoli e commenti anche quando non siamo d'accordo con certe analisi. Diro' di piu': ringraziamo i mezzi di comunicazione per l'attenzione che riservano all'attivita' della Chiesa.
Accanto ad alcuni scivoloni per cui ci siamo arrabbiati, abbiamo visto anche delle eccellenze, come il documentario andato in onda su Rete 4 il 30 dicembre e tanti altri meritevoli approfondimenti sia televisivi sia "cartacei" sia sul web.
Personalmente mi piace molto leggere editoriali, articoli e commenti perche' e' sempre istruttivo confrontarsi con le opinioni altrui.
In particolare dobbiamo essere grati ai vaticanisti che, fra mille difficolta', riescono a fare passare il Messaggio salvifico di Cristo (non tutti ma la maggiorparte!).
Non sono tempi facili nemmeno per questi professionisti e quindi e' nostro dovere essere loro vicini.
Il lavoro che svolgono e' davvero prezioso, sia sulla carta stampata sia in televisione.
Molti di loro sono attivissimi anche sul web, cosa che non puo' non farci un enorme piacere.
Il problema vero sono quei commentatori che pensano di sapere tutto sulla Chiesa ed invece cadono nell'autentico pericolo del giornalismo: il pregiudizio («E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio», diceva Albert Einstein).
Per il nuovo anno chiediamo ai mass media di essere piu' obiettivi, di mettere da parte gli stereotipi, tanto comodi quanto ormai logorati dall'uso, e di guardare oltre il proprio orticello.
Torneremo sull'argomento nel gennaio del prossimo anno.
Chissa' che, in questi dodici mesi, qualcosa si muova...
Primo banco di prova: domani!

:-)
Raffaella

COMMENTI

Sostituzione del card. Law, Phil Lawler: il Vaticano ha lanciato un messaggio

Il pensionamento di Law. Un "interessante" articolo utile "a futura memoria"

Sole in movimento prima della Messa del Papa a Cotonou, l'arcivescovo Ehuzu esclude fenomeno di isteria collettiva (Izzo)

Tra Chiesa e media cinque errori da evitare e cinque regole per incontrarsi. Bisogna sapere essere antichi e moderni (Galeotti)

CAMPAGNA PUBBLICITARIA OFFENSIVA NEI CONFRONTI DEL PAPA: LO SPECIALE

Papato e mass media, storie di incomprensioni (Cardinale)

Vaticano, il cardinale Ravasi assolve i giornalisti (Izzo)

Ravasi: Chiesa incompresa già all'epoca di San Paolo

Incomprensioni. Chiesa cattolica e media: il commento di Giovanna Chirri

Benedetto XVI ha problemi di artrosi all'anca destra. Il Papa: "La sedia gestatoria? No grazie" (Tornielli)

Il rabbino Rosen: ad Assisi grande prova di umiltà di Benedetto XVI. La differenza con l'incontro del 1986 sta anche nel fatto che il Papa vi ha partecipato sedendo su una sedia posta allo stesso livello di quelle degli altri partecipanti

Storia dell’incomprensione tra media e Chiesa Cattolica. In Vaticano un convegno organizzato da «L’Osservatore Romano» (Galeotti)

Chiesa e media: storia di una (antica) incomprensione (Galeazzi)

Il card. Bertone partecipa a sorpresa all'incontro con i vaticanisti (Izzo)

L'Osservatore invita a riflettere sulle errate interpretazioni che i media hanno offerto riguardo al magistero di Benedetto XVI (Izzo)

«Incomprensioni. Chiesa cattolica e media». Convegno in Vaticano (O.R.)

“Te lo insegno io come si fa il Papa” (Cultura Cattolica)

Ravasi mette bocca su tutto ma tace se si tratta di difendere il Papa (Siniscalchi). Monumentale

Benedetto XVI e la modernità. Tra realtà e letture faziose (Paolo Portoghesi)

Ha ragione Magris quando afferma che Papa Benedetto è troppo buono? (Raffaella)

La pedana mobile, la stanchezza del Papa e la sua mente lucidissima (Mercier)

Pedane mobili e statue pagane (Andrea Tornielli)

"Papa" Scalfari folgorato sulla via di Papa Benedetto. Ecco l'interpretazione del pensiero di Joseph Ratzinger secondo il fondatore di Repubblica

Grazie a Politi per avere confermato, punto su punto, lettera per lettera, il decalogo del blog. Nella sua analisi mancano due argomenti: la lotta alla pedofilia e Maciel, colui che non può essere nominato (nè dalla curia nè dai media)

Il vescovo di Mazara del Vallo Domenico Mogavero si prende il lusso di criticare il Papa. Un articolo di Andrea Tornielli

Non tutti i Papi sono uguali. L'“effetto Ratzinger”. Una riflessione (Luciano Verdone)

Botta e risposta tra Gianfranco Svidercoschi e Adriano Sofri sugli attacchi a Benedetto XVI (Izzo)

L'atteggiamento di El Pais sul Papa e la Chiesa in generale (José Luis Restán)

Osservatore Romano e Catholic Herald: i media gonfiano le cifre delle contestazioni contro il Papa (Izzo)

Vuoi il successo? Parla male di Benedetto XVI. Consigli del «Catholic Herald» ai giornalisti (Milo Yannoupoulos su Osservatore Romano)

Come raccontare la Chiesa (Rai Vaticano)

Gravissimo il titolo dell'agenzia Ansa. Non è la Santa Sede ad essere accusata di non applicare protocolli

Monumentale articolo del Catholic Herald: il decalogo dei giornalisti per smorzare e limitare l'effetto degli interventi papali

Benedetto è un Papa carismatico: un magnete ma nello stesso tempo tranquillo e gentile (William Oddie )

Il Papa al quinto posto della classifica della rivista Forbes sulle personalità più influenti del Mondo

Cresce in Svezia la popolarità di Benedetto XVI (Izzo)

Il Papa spiegato agli Svedesi: modo moderno di reagire a problemi (TMNews)

Come la Svezia guarda al Papa. In un libro dell’ambasciatore Ulla Gudmundson (O.R.)

Mons. Forte: "Nessuno come Benedetto XVI ha parlato con tanto coraggio della pedofilia, una piaga atroce che tocca l'intera società e purtroppo anche alcuni uomini di Chiesa. Gli attacchi che ne sono conseguiti sono facilmente spiegabili: questo Papa che ama la verità, la dice senza giri di parole" (O.R.)

Politi, in estasi per le nozze gay americane, fa la morale al Vaticano ma dimentica di citare la dispersione del gay pride in Russia e la condizione degli omosessuali nei Paesi islamici

La commovente testimonianza di Anna Arco: è stato un privilegio seguire il Pontificato di Papa Benedetto XVI, anche nei momenti più bui, perchè il Santo Padre continua a sorprenderci

Sbatti il Papa in prima pagina. Non dovrebbe essere particolarmente faticoso per i vaticanisti ricordare che, quando parla di temi eticamente sensibili, Benedetto XVI si distingue per la delicatezza del suo argomentare (Di Giacomo)

Card. Schönborn: “La chiesa manca oggi di offensiva? E’ vero. Ma ciò accade perché la purificazione è necessaria. Se la chiesa vuole essere una guida spirituale per la società, deve confrontarsi con i suoi peccati. Perché non si può richiamare il mondo alla verità se la verità non si ha il coraggio di farla propria" (Rodari). Riflessioni

Il ruolo dell'AFP nella disinformazione attuale. Il "contropelo" alla famosa agenzia di stampa francese

Belgio, innocenti accusati ingiustamente di pedofilia, media compiacenti e cause civili che chiunque può promuovere (Belgicatho)

Benedetto XVI, ecco un Pontefice riformista (Il Mattino di Padova)

“Francesco e il Papa”: Benedetto XVI visto dai bambini. Intervista a mons. Giuseppe Liberto, ex direttore del “coro del Papa” (Zenit)

Benedetto, lo "spazzino di Dio" non si stanca mai e vuole che la sua Chiesa sia pulita (Vidal)

DAI CABLO RISERVATI IL PAPATO DI BENEDETTO XVI VISTO DAGLI USA

L’abisso fra Joseph Ratzinger e Hans Küng nel commento di William Oddie (Catholic Herald)

L'Espresso pubblica nuovi cablo WikiLeaks: dopo il Conclave gli Usa preoccupati per l'ipotesi che Ratzinger potesse trasformare il Vaticano in un "feudo tedesco". I dubbi subito fugati dallo stile di Benedetto XVI che abbatte ogni stereotipo (Repubblica)

Il beato Karol sale agli altari, Giovanni Paolo II può attendere. Il card. Amato spiega che sono state riconosciute "le virtù", non "l'impatto del Pontificato" (Rodari, che ringraziamo di cuore!)

Germania, grande fiducia nel Papa. I sondaggi: molto apprezzato anche dai non credenti. Proprio il favore di cui gode il Papa fra i Tedeschi ha "frenato" la caduta della fiducia nella chiesa tedesca (Galli)

I sondaggi smentiscono (come sempre) i media: in Germania il Papa gode di molto più credito dei politici, dei manager e della chiesa tedesca (Die Zeit)

Di Segni si lamenta: Da Papa Benedetto XVI "non c'è stata alcuna risposta decisiva" sui bambini ebrei battezzati. Domanda: queste richieste sono state avanzate prima del 19 aprile 2005, sotto altri Pontificati?

Il nunzio in Argentina difende il Papa dagli antipapi. Senza un briciolo di diplomazia (Magister)

Come mai i giornaloni scrivono dell'arresto dei marocchini "dimenticandosi" di riferire delle minacce al Papa ed a Magdi Cristiano Allam?

L'Unità invoca l'ingerenza del Papa sul Medio Oriente

Francia: la straordinaria fioritura di blog a sostegno del Papa (La Croix)

La sfacciataggine dei laicisti (Giuliano Ferrara)

I giornaloni online leggano il Messaggio del Papa per la Giornata delle Comunicazioni sociali. Tanto per iniziare tolgano le virgolette a frasi non scritte

La Littizzetto racconta di preparare i suoi pezzi leggendo i giornali. A volte non basta: impari anche lei a documentarsi su ciò che la Chiesa dice davvero (Fabio Colagrande)

La satira che ferisce. Maurizio Patriciello: Sono un prete stufo del fango (Avvenire). Le responsabilità dei media, della Chiesa italiana e della Santa Sede (Raffaella)

L'ulteriore, grave, ingiustizia che i media fanno sopportare a Papa Benedetto: il revisionismo storico

Balle giornalistiche denunciate da «l'Unità» (Osservatore Romano)

Il Papa «si è scagliato». Ma dai...Risposta ironica ma pepata del direttore di Avvenire ad una certa stampa

Le gravissime responsabilità dei media e dei governi occidentali su quanto sta accadendo in Egitto (Raffaella)

Deprimente la lettura dei giornaloni di oggi. Titoli all'insegna del "copia-incolla", tutti incentrati sul sesso (non sulle persecuzioni o sulla libertà religiosa). C'è chi insiste nell'usare le virgolette

Lo strano caso della notizia Ansa delle 16.04 che riporta una frase di Padre Lombardi senza citarlo come fonte!

L'ENNESIMA DEBACLE DEI GIORNALI ONLINE CHE, OSSESSIONATI DAL SESSO ED INDIFFERENTI ALLE PERSECUZIONI CONTRO I CRISTIANI, FANNO DIRE AL PAPA UNA FRASE MAI PRONUNCIATA!

Ingeneroso e riduttivo articolo sulle vittime maltesi firmato da Politi che poi finisce per parlare dell'Italia citando Gelmini ma non Pezzini

Già finita l'attenzione dei media per i Cristiani perseguitati? Ora ritornano i preti pedofili. I giornali italiani però citano la stampa anglosassone solo quando serve

"Porta a Porta" fallisce completamente il secondo banco di prova proposto dal blog ai media: nello speciale del decennio Benedetto XVI merita una menzione di pochi secondi. Delusione profonda per Mons. Fisichella

I media di stamattina non superano il primo banco di prova nei commenti sul Papa

Qualcuno di voi ha sentito il Papa pronunciare la frase: "Ai bimbi date nomi cristiani anche se non sono tra quelli di moda"?

7 commenti:

stefaniadb ha detto...

Cara Raffaella la novità e l'importanza del blog è nella presentazione di tutto ciò che succede e che si scrive sul Papa e il Vaticano. I commenti sono la possibilità comunque di esprimere liberamente un parere che offri a tutti i noi. Ma la vera forza, forse te l'ho già scritto qualche volta, è nell'obiettività e nella completezza del tuo lavoro.
A proposito dei silenzi del Papa: lui sa meglio di noi che "la verità patisce, mai perisce". Alla verità ha dedicato tutto il suo ministero da sacerdote a vescovo, da vescovo a prefetto, da prefetto a Papa.
Quella Verità, a suo tempo, non si è difesa e il Papa ci sta dimostrando come farla splendere su tutto e su tutti, senza cadere nei tranelli delle polemiche. Dovremmo imparare da lui.Ma se ci scappa qualche punzecchiatina, qui e là, è solo perché gli vogliamo molto bene.
BUON LAVORO e grazie.
Stefania

mariateresa ha detto...

cara, rispetto con tutto il cuore i tuoi propositi e anch'io cercherò di contare fino a 1830 prima di parlare.
Non c'è da sorprendersi se i toni nel coro del 2010 si siano fatti concitati: diciamo la verità, come dice mio figlio: abbiamo vomitato verde.
C'è un consiglio che ha dato Father Z sul suo blog: prima di intervenire fatevi il segno della croce per non dire cose cattive e offensive. E se comunque il vostro messaggio è duro che sia espresso in modo cristiano.
Credo che sia un buon consiglio.
Ma, a volte , è molto difficile.
Per esempio ho un brutto presentimento sul papa degli copti che in occasione di Ratisbona e anche in altre occasioni mi sembra abbia detto di tutto e di più.
Se mi sbaglio o mi confondo , va benissimo.
Capisco anche che sopravvivere in Egitto non sia un brustullo.
E forse sia più salutare venire a patti, diciamo così....
Ma i risultati finora conseguiti non mi sembrano fulgidi.

mariateresa ha detto...

vi prego di guardare la foto del papa copto riportato da Teresa Benedetta
nel post del 2 gennaio

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8527207&p=174

ho paura di non essermi sbagliata

SERAPHICUS ha detto...

Scusa, non capisco. Che cosa vuoi dire?

Raffaella ha detto...

Ciao Seraphicus, la foto mostra un Papa copto terrorizzato.
R.

Anonimo ha detto...

Ho avuto la stessa sensazione di Marateresa, proprio ricordando Ratisbona. Il papa copto, sia detto con rispetto, è uno che se la fa sotto. C'è un particolare da non trascurare però, i fedeli copti sono furibondi e non accetteranno comportamenti al ribasso da parte del loro capo.
Alessia

don Luca Peyron ha detto...

Basta, sono stufo: non sopporto più questo Papa!

Non è più tollerabile che tutto quello che dice sia così straordinariamente vero, toccante, profondamente umile ed immensamente illuminante. Sono alla sindrome di Sthendal per Benedetto!!!

Raffaella credo che ti citerò per danni perchè non fai che peggiorare la mia Papadipendenza.

Il Signore ci conservi a lungo questo immenso ed umile lavoratore nella vigna del Signore e speriamo che le voci di dimissioni siano solo una bella trovata per far vendere qualche copia in più del proprio giornale.

Grazie per lo splendido lavoro del blog!