Mondo arabo/ Papa: Bene l'uso di Facebook a favore della pace
"Superare le distanze culturali, le diffidenze o le paure"
Elogio dei social network nelle rivolte del mondo arabo, da parte del Papa, in un'udienza ai partecipanti alla assemblea delle Radio dell'European Broadcasting Union, ricevuti stamani a Castel Gandolfo. "Vent'anni fa, nel 1991, quando il Venerabile Giovanni Paolo II, che domani avrò la gioia di proclamare Beato, riceveva la vostra Assemblea generale in Vaticano, vi incoraggiava a sviluppare la vostra mutua collaborazione, per favorire la crescita della comunità dei popoli del mondo", ha detto Benedetto XVI ai partecipanti ai partecipanti alla conferenza che si è svolta in questi giorni in Vaticano ospite della 'Radio vaticana', che ha appena compiuto 80 anni.
"Oggi - ha proseguito Ratzinger - penso ai processi in corso in Paesi del Mediterraneo e nel Vicino Oriente, diversi dei quali sono pure membri della vostra Associazione. Sappiamo che le nuove forme di comunicazione hanno svolto e svolgono un ruolo non secondario in questi stessi processi.
Vi auguro di saper mettere i vostri contatti internazionali e le vostre attività al servizio di una riflessione e di un impegno affinché gli strumenti delle comunicazioni sociali servano al dialogo, alla pace e allo sviluppo solidale dei popoli, superando le distanze culturali, le diffidenze o le paure". "La Santa Sede è consapevole delle potenzialità straordinarie che ha il mondo della comunicazione per il progresso e la crescita delle persone e della società", ha detto più in generale il Papa. "Si può dire che tutto l'insegnamento della Chiesa su questo settore, a partire dai discorsi di Pio XII, passando attraverso i documenti del Concilio Vaticano II, fino ai miei più recenti messaggi sulle nuove tecnologie digitali, è attraversato da una vena di ottimismo, di speranza e di simpatia sincera verso coloro che si impegnano in questo campo per favorire l'incontro e il dialogo, servire la comunità umana, contribuire alla crescita pacifica della società".
© Copyright TMNews
Il "blog degli amici di Papa Ratzinger" vuole essere un omaggio a Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Il materiale qui contenuto è a disposizione di chiunque. Questo spazio virtuale non ha scopo di lucro ed è consultabile gratuitamente. E' gradito tuttavia un piccolo contributo economico necessario al sostentamento del blog. Buona navigazione.
sabato 30 aprile 2011
Il Papa: La Santa Sede è consapevole delle potenzialità straordinarie che ha il mondo della comunicazione per il progresso e la crescita delle persone e della società
3 commenti:
Ci siamo trasferiti ad altro indirizzo
:-)
Vieni a trovarci ed a lasciare un commento nella nuova casa:
IL BLOG DEGLI AMICI DI PAPA RATZINGER 5
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.
peccato che la Santa Sede non abbia sfruttato queste potenzialità, per contrastare i vergognosi attacchi a Benedetto XVI che si sono susseguiti dal 2005 ad oggi quasi giornalmente. Molte vole, ne è stata complice con ingiustificati ed inaccettabili silenzi!
RispondiEliminaCara Euge, non sarei riuscita a dirlo meglio!
RispondiElimina:-)
R.
Hai proprio ragione, Euge.
RispondiEliminaRagazze, vi segnalo questa intervista di Iaia Vantaggiato al filosofo Mario Tronti
«È stato un gran populista, meglio Ratzinger e Montini»
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201104/110430trontivantaggiato.pdf
Alessia