martedì 30 novembre 2010

Pedofilia, padre Lombardi: Non c'è prescrizione "per le ferite dell'anima"

Pedofilia/ P.Lombardi: Non c'è prescrizione per ferite dell'anima

"Non ci possiamo esimere da affrontare anche vicende lontane"

Non c'è prescrizione "per le ferite dell'anima": così il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, inquadra il problema della pedofilia nella Chiesa nel corso di un intervento al seminario su 'Peccato e conversione' promosso dal Centro di orientamento pastorale (Cop) di Fano. "Il fatto che vengano fuori tantissimi casi di abusi così lontani nel tempo sono segno che la ferita è stata molto profonda, e se vogliamo veramente prendere sul serio un cammino di risanamento non ci possiamo esimere dall'affrontare vicende anche così lontane", ha detto il gesuita a quanto riferito dal 'Sir' (Servizio informazione religiosa). "Per noi - ha aggiunto Lombardi - non c'è prescrizione per le ferite dell'anima: dobbiamo essere capaci di ascoltare, individuare le ferite dello Spirito e aiutare".
La "giustizia e il riconoscimento della colpa", ha sottolineato padre Lombardi, è "un dovere sia civile sia ecclesiale".
Oltre alla giustizia degli uomini - alla quale, ha rimarcato più volte il Papa, chi si è macchiato di crimini quali la pedofilia deve "rendere conto" delle proprie azioni - vi è dunque quella della Chiesa, che deve tener conto della "gravità delle conseguenze sia nella vita delle persone, sia nella fiducia" di cui gode l'istituzione ecclesiale. La Chiesa, ha precisato Lombardi, persegue "una linea di trasparenza" nell'affrontare problemi come la pedofilia e il Papa ha sempre offerto risposte "precise e convincenti". Benedetto XVI "parla sempre con grande chiarezza della vergogna, del dolore, dell'umiliazione" per quei "peccati che insudiciano il volto della Chiesa".

© Copyright Apcom

2 commenti:

Anonimo ha detto...

TENED HUEVOS E INFORMAD SOBRE LA MUERTE DE DON SERGIO Y DEL DIÁCONO LUCCA SEIDITA.
¡SÓLO DAIS LAS INFORMACIONES QUE OS INTERESAN!
¡Y DE PASO PASADLE LA INFORMACION A LOMDARDI!
¡VENGA, PONED LOS POST EN LETRA GRANDE!

Raffaella ha detto...

Accomodati!
R.