lunedì 25 luglio 2011

La Segreteria di Stato richiama per consultazioni il nunzio in Irlanda (R.V.)

La Segreteria di Stato richiama per consultazioni il nunzio in Irlanda

In seguito alla pubblicazione, il 13 luglio scorso, del Rapporto della Commissione d'Inchiesta del Governo irlandese circa le accuse di abusi di minori da parte del clero della Diocesi di Cloyne, altrimenti conosciuto come Cloyne Report, e, in particolare, alle reazioni che ne sono seguite, la Segreteria di Stato ha richiamato per consultazioni il nunzio apostolico in Irlanda, mons. Giuseppe Leanza. Lo riferisce la Sala Stampa vaticana.

Mercoledì scorso, durante un dibattito parlamentare, il primo ministro irlandese, Enda Kenny, aveva accusato il Vaticano di aver incoraggiato i vescovi a non denunciare gli abusi alle autorità ufficiali.

Successivamente era intervenuto il direttore della Sala Stampa, padre Federico Lombardi, che, interpellato dai giornalisti, aveva confermato "che la Santa Sede risponderà opportunamente alla domanda posta dal Governo irlandese a proposito del Rapporto sulla diocesi di Cloyne. In ogni caso – aveva proseguito - ci si augura che il dibattito in corso su temi così drammatici si sviluppi con la necessaria obiettività, in modo da contribuire alla causa che deve stare maggiormente a cuore a tutti, cioè la salvaguardia dei bambini e dei giovani e il rinnovamento di un clima di fiducia e collaborazione a questo fine, nella Chiesa e nella società, come auspicato dal Papa nella sua Lettera ai cattolici dell’Irlanda”.

A sua volta, l’arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin, aveva respinto con forza le accuse lanciate dal premier irlandese, sottolineando che nella diocesi di Cloyne sono state ignorate le norme del 2001, volute dall’allora cardinale Ratzinger, dunque dal Papa attuale.

© Copyright Radio Vaticana

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Oilà!!!
Alessia

Raffaella ha detto...

A momenti mi ribalto con tutta la sedia :-))
R.

Anonimo ha detto...

Deo gratias...

Speriamo che sia solo una scuse per non tenerlo a Roma.

Jacu

mariateresa ha detto...

mi sembra più che giustificato.

Anonimo ha detto...

Raffa, scusa l'OT, ma è troppo bello leggere qualcuno che dà del fazioso, questo mi pare il senso generale del pezzo di Marco Rizzi, a P.F.d'A. riguardo la sua "risposta" al Gesù del Papa.
http://archiviostorico.corriere.it/2011/luglio/24/inutile_bagarre_Flores_Arcais_sul_co_9_110724030.shtml
Alessia

Anonimo ha detto...

Era ora che reagissero, questo è un primo passo visto che la posta in gioco è molto alta e c'è ben poco di cui stare allegri.
Alessia