lunedì 25 luglio 2011

Padre Benedettini (Sala Stampa): Il richiamo del nunzio in Irlanda, essendo misura cui raramente la Santa Sede fa ricorso, denota la serietà della situazione. Sorpresa e rammarico per alcune reazioni eccessive

PEDOFILIA: VATICANO, RAMMARICO E SORPRESA PER REAZIONI ECCESSIVE IRLANDA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 25 lug

In seguito al richiamo a Roma del nunzio apostolico in Irlanda per consultazioni, il vice-direttore della Sala Stampa vaticana, p. Ciro Benedettini, ha spiegato che si tratta di una decisione che ''ha lo scopo principale di permettere una consultazione con chi lavora sul posto da parte della Segreteria di Stato e degli altri dicasteri coinvolti, al fine di preparare la risposta ufficiale della Santa Sede al Governo irlandese in seguito al cosiddetto Cloyne Report''.
''Il richiamo del nunzio - sottolinea p. Benedettini - essendo misura cui raramente la Santa Sede fa ricorso, denota la serieta' della situazione, la volonta' della Santa Sede di affrontarla con obiettivita' e determinazione, nonche' una certa nota di sorpresa e rammarico per alcune reazioni eccessive''.
Tuttavia, ha concluso il vice-direttore della Sala Stampa, ''il richiamo del nunzio va interpretato nella linea di una volonta' della Santa Sede finalizzata ad una seria e fattiva collaborazione''.

© Copyright Asca

Misura grave ma assolutamente necessaria! Speriamo che sia occasione per chiarire una volta per tutte i passi avanti fatti dalla Santa Sede negli ultimi anni.
R.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Definire la reazione irlandese "eccessiva" non ti sembra riduttivo? Per una volta che si poteva tralasciare il diplomatichese ...
Alessia

Raffaella ha detto...

Molto riduttivo!
Non definirei le reazioni eccessive ma diffamatorie.
R.

Anonimo ha detto...

Certo che tira una gran brutta aria.
Alessia