venerdì 12 agosto 2011

Il parroco di Magliano dei Marsi: che emozione la visita di Benedetto XVI (Adnkronos)

Su segnalazione di Laura leggiamo:

Papa: parroco Magliano De' Marsi, che emozione la visita di Benedetto XVI

Roma, 12 ago. (Adnkronos)

Per alcuni giorni ha dovuto convivere con l'attesa per l'annunciata visita del Papa e con la necessita' di non rivelare la cosa a nessuno per ragioni di sicurezza.
Poi, ieri pomeriggio, don Vincenzo Angeloni, parroco di Magliano dei Marsi (L'Aquila), ha finalmente potuto accogliere il Papa per la visita fuori programma che Benedetto XVI ha voluto effettuare alla chiesetta di Santa Maria in Valle Porclaneta.
''E' stata una grandissima emozione -dice all'Adnkronos don Vincenzo- un evento straordinario. Con me c'era soltanto la perpetua, alla quale non avevo potuto preannunciare la visita e che pensava che la chiesa dovesse ospitare una cerimonia di nozze d'argento''.
''Quando ha visto il Santo Padre che usciva dalla macchina era incredula e si e' commossa.
Il Papa -testimonia don Vincenzo- ha visitato la Chiesa e si e' soffermato in preghiera, guidando la recita dei vespri di Santa Chiara.
Ci siamo poi intrattenuti per un breve colloquio, abbiamo parlato dei nostri anni di sacerdozio: 64 per me, lui ne ha compiuti 60. Io mi sono definito 'quasi un prete d'anteguerra', ma il Papa mi ha detto che devo ancora lavorare a lungo.
Lo prendo come un augurio''. Benedetto XVI era accompagnato dal fratello, monsignor Georg Ratzinger e da monsignor Alfred Xuereb, della segreteria particolare.A ricordo della visita, don Vincenzo ha voluto donare al Papa alcuni libri che illustrano la storia e i beni artistici dei principali luoghi sacri della zona.

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: