domenica 27 novembre 2011

Il Papa: Certi panorami moderni rispecchiano mondo prima di Cristo (TMNews)

Papa: Certi panorami moderni rispecchiano mondo prima di Cristo

"Dio sembra assente,ma l'Avvento ricorda che c'è,quindi vigilate"

Roma, 27 nov. (TMNews)

Prima, legge Isaia che chiede a Dio "perchè ci lasciato in balia della nostra iniquità?"; poi, papa Benedetto XVI paragona il mondo prima di Cristo a "certi panorami del mondo postmoderno: le città dove la vita diventa anonima e orizzontale, dove Dio sembra assente e l'uomo l'unico padrone, come se fosse lui l'artefice e il regista di tutto: le costruzioni, il lavoro, l'economia, i trasporti, le scienze, la tecnica, tutto sembra dipendere solo dall'uomo. E a volte, in questo mondo che appare quasi perfetto, accadono cose sconvolgenti, o nella natura, o nella società, per cui noi pensiamo che Dio si sia come ritirato, ci abbia, per così dire, abbandonati a noi stessi".
Eppure, prima di recitare l'Angelus, il Papa invita a non perdere la fede, a "vigilare" perchè nessuno sa "quando arriverà il padrone di casa", cioè "Dio" e non l'uomo.
"Il Tempo di Avvento (che inizia oggi, ndr.) viene ogni anno a ricordarci questo, perché la nostra vita - dice Benedetto XVI - ritrovi il suo giusto orientamento, verso il volto di Dio. Il volto non di un 'padrone', ma di un Padre e di un Amico".

© Copyright TMNews

Nessun commento: