lunedì 28 febbraio 2011

Card. Ruini: La fede del popolo italiano stava grandemente a cuore a Giovanni Paolo II (Izzo)

WOJTYLA: RUINI, GLI STAVA A CUORE LA FEDE DEGLI ITALIANI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 feb.

"La fede del popolo italiano stava grandemente a cuore a Giovanni Paolo II".
Lo ha ricordato il card. Camillo Ruini in un'intervista trasmessa da Rai Uno in vista della beatificazione del prossimo primo maggio. L'ex presidente della Cei, intervenendo ad "A Sua Immagine", ha rivelato che erano unicamente spirituali le preoccupazioni del Pontefice polacco "durante la crisi vissuta dal nostro Paese nel '91-'92", che lo portarono a scrivere una lettera ai vescovi italiani e a indire "la Grande preghiera per l'Italia" del '94.
Alla trasmissione e' intervenuto oggi anche lo storico portavoce di Wojtyla, Joaquin Navarro Valls, il quale ha ricordato il rapporto di Giovanni Paolo II con i giovani. "Dopo una Giornata Mondiale della Gioventu' di Roma - ha rivelato Navarro - si chiese 'perche' i giovani vengono a trovare un vecchio?". Allora, ha raccontato Navarro, "io andai tra i ragazzi a chiedere perche' fossero venuti e mi risposero cosi': 'nessuno mi aveva detto quello che lui dice. Non so se potro' vivere tutta la mia vita a livello etico come lui me la propone. Ma lui vive quello che dice'".
"Credo - ha concluso il portavoce di Giovanni Paolo II - che il suo vero capolavoro sia essere stato quella persona che sa dire sempre di si' al Signore. Molte persone hanno cercato di incontrare il Papa e molte persone le ha incontrate. E tutti hanno constatato che ti lasciava l'immagine della verita', dell'assoluta coerenza che lo caratterizzava".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: