venerdì 25 febbraio 2011

Il programma della visita del presidente del Parlamento europeo al Papa (Sir)

UE-SANTA SEDE: IL PROGRAMMA DELLA VISITA DI BUZEK (PE) A PAPA BENEDETTO XVI

L’incontro con papa Benedetto XVI rappresenta il fulcro della giornata che Jerzy Buzek, presidente del Parlamento europeo, trascorrerà a Roma il 28 febbraio.
L’udienza privata è fissata in Vaticano alle 11. Mezz’ora di colloqui durante i quali saranno affrontati i temi dell’attualità politica internazionale e il ruolo che svolge l’Ue sullo scenario continentale, mediterraneo e mediorientale. È probabile che si parli anche del rapporto tra Ue, chiese e confessioni religiose, alla luce del nuovo Trattato di Lisbona.
“So che forse una delle più grandi preoccupazioni della Chiesa cattolica in questi giorni è la persecuzione dei cristiani in Medio Oriente – ha dichiarato Buzek a Sir Europa alla vigilia della visita -.
Si tratta di una preoccupazione che qui, al Parlamento europeo, condividiamo profondamente”. Il presidente incontrerà quindi il segretario di Stato vaticano, card. Angelo Bertone e, dopo un briefing con la stampa, vedrà i rappresentanti dell’ordine di Malta, l’ambasciatore della Santa sede presso l’Ue e infine, nel pomeriggio, avrà una confronto con Mario Draghi, governatore della Banca d’Italia, il cui nome è più volte circolato quale possibile successore di Jean-Claude Trichet alla guida della Banca centrale europea.

© Copyright Sir

2 commenti:

Anonimo ha detto...

So che forse una delle più grandi preoccupazioni della Chiesa cattolica in questi giorni è la persecuzione dei cristiani in Medio Oriente ... Si tratta di una preoccupazione che qui, al Parlamento europeo, condividiamo profondamente”.

Si è visto...

Jacu

Anonimo ha detto...

...chi è il cardinale Angelo Bertone?

Riguardo la persecuzione di cristiani, è importante ricordare che il recente documento è del gruppo di Ministri degli Esteri della UE, e non del Parlamento.

Anche ricordo che il previo documento condannava tutte le persecuzioni, inclusa quella dei cristiani.