martedì 28 giugno 2011

15 martiri saliranno presto agli altari. Cina, il Papa nomina un vescovo, la polizia lo arresta (Izzo)

PAPA: 15 MARTIRI SALIRANNO PRESTO AGLI ALTARI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 giu

Ci sono anche 15 martiri, tra i nuovi santi e beati di cui il Papa ha autorizzato oggi la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare i decreti, ricevendo in udienza privata il card. Angelo Amato, prefetto del citato dicastero pontificio. Si tratta del Servo di Dio Salvio Huix Miralpeix, Vescovo di Lleida (Spagna), ucciso "in odio alla fede"; del Servo di Dio Carlo Lampert, pro-Vicario dell'Amministrazione Apostolica di Innsbruck Feldkirch (Austria),ucciso "in odio alla fede" nel campo di concentramento di Halle sul Saale (Germania) il 13 novembre 1944; del martirio delle Serve di Dio Giuseppa Martinez Perez, della Congregazione delle Figlie della Carita' di San Vincenzo de' Paoli, e 12 compagne, uccise "in odio alla fede" in diversi luoghi entro i confini della diocesi di Valencia (Spagna) tra il 19 agosto ed il 9 dicembre del 1936.
La Congregazione ha inoltre riconosciuto quattro miracoli, attribuiti rispettivamente al sacerdote diocesano Mariano Arciero (Italia), al fondatore delle Suore del Terz'Ordine di San Domenico a Betania, Giovanni Giuseppe Lataste, alla fondatrice delle Congregazioni delle Missionarie Clarisse del Ss.mo Sacramento e dei Missionari di Cristo per la Chiesa Universale, Maria Agnese Teresa del Ss.mo Sacramento, e a Ildegarda Burjan, laica, madre di famiglia e Fondatrice della Societa' delle Suore della Caritaas Socialis. Tra i prossimi beati figurano infine una ragazza sudanese venduta schiava, riscattata e convertitisi al cristianesimo, Zeinab Alif- suor Maria Giuseppina Benvenuti detta Moretta - e un frate veneziano del Cinquecento che rifiuto' di diventare arcivescovo di Napoli, Giovanni Marinoni al secolo Francesco. Un bell'esempio rispetto al carrierismo ecclesiastico piu' volte denunciato da Papa Ratzinger.

© Copyright (AGI)

VATICANO-CINA: PAPA NOMINA VESCOVO, POLIZIA LO ARRESTA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 giu.

Padre Joseph Sun Jigen, il sacerdote nominato dal Papa vescovo coadiutore della diocesi di Handan nella regione dell'Hebei, cioe' nel nord della Cina, e' stato fermato dalla polizia forse per impedire che abbia luogo la prevista consacrazione episcopale, in programma il prossimo 29 giugno, in concomitanza con la festa dei santi Pietro e Paolo.
Lo rivela AsiaNews, l'agenzia del Pontificio Istituto Missioni Estere. L'arresto e' avvenuto ieri mattina, al termine dei cinque giorni di ritiro spirituale. La nomina di padre Sun era stata concordata tra la Santa Sede e il governo cinese.

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' certo che l'attuale arcivescovo di Napoli non imita il beato Giovanni Marinoni...per arrivare in alto quanto ha sgomitato!