sabato 4 giugno 2011

Il Papa ricorda il card. Stepinac ed afferma: entrando nella UE la Croazia contribuisca a conservare i valori cristiani (Asca)

PAPA: RICORDA IN CROAZIA L'ARCIVESCOVO STEPINAC

(ASCA) - Roma, 4 giu

''Ringrazio sentitamente fin da ora tutti coloro che hanno collaborato alla preparazione e all'organizzazione della mia visita. Dinanzi alle sfide che interpellano oggi la Chiesa e la societa' civile, invoco su questa terra e su quanti vi abitano l'intercessione e l'aiuto del Beato Alojzije Stepinac, Pastore amato e venerato dal vostro popolo''.
Lo ha detto Papa Benedetto XVI nel suo discorso all'aeroporto internazionale di Zagabria.
''Possa egli - ha proseguito - accompagnare le giovani generazioni a vivere in quella carita' che spinse il Signore Gesu' Cristo a donare la vita per tutti gli uomini. San Giuseppe, custode premuroso del Redentore e celeste Patrono della vostra Nazione, insieme con la Vergine Maria, 'Fidelissima Advocata Croatiae', vi ottenga oggi e sempre pace e salvezza''.

© Copyright Asca

PAPA: ENTRANDO IN UE CROAZIA CONTRIBUISCA A CONSERVARE VALORI CRISTIANI

(ASCA) - Roma, 4 giu

''Desidero in questo momento ricongiungermi idealmente alle tre visite pastorali compiute in Croazia dal mio amato predecessore, il Beato Papa Giovanni Paolo II, e ringraziare il Signore per la lunga storia di fedelta' che lega il vostro Paese alla Santa Sede.
Possiamo contare oltre tredici secoli di forti e speciali legami, sperimentati e consolidati in circostanze talvolta difficili e dolorose. Questa storia e' testimonianza eloquente dell'amore del vostro popolo per il Vangelo e per la Chiesa.
Fin dalle origini, la vostra Nazione appartiene all'Europa e ad essa offre, in modo peculiare, il contributo di valori spirituali e morali che hanno plasmato per secoli la vita quotidiana e l'identita' personale e nazionale dei suoi figli''. Lo ha evidenziato Papa Benedetto XVI nel suo discorso all'aeroporto internazionale di Zagabria.
''A vent'anni dalla proclamazione dell'indipendenza e alla vigilia della piena integrazione della Croazia nell'Unione Europea - ha proseguito - la storia passata e recente di questo vostro Paese puo' costituire un motivo di riflessione per tutti gli altri popoli del Continente aiutando ciascuno di essi, e l'intera compagine, a conservare e a ravvivare l'inestimabile patrimonio comune di valori umani e cristiani.
Possa cosi' questa cara Nazione, forte della sua ricca tradizione, contribuire a far si' che l'Unione Europea valorizzi appieno tale ricchezza spirituale e culturale''.

© Copyright Asca

Nessun commento: