lunedì 13 giugno 2011

Pedofilia, convegno congiunto Vaticano-Università Gregoriana (TMNews)

Pedofilia/ Convegno congiunto Vaticano-università Gregoriana

Sabato la presentazione dell'evento che avrà luogo nel 2012

Città del Vaticano, 13 giu. (TMNews)

Un grande simposio per "una risposta globale al problema degli abusi sessuali e della tutela dei vulnerabili" sarà organizzato "dalla Pontificia università Gregoriana, con l'appoggio di diversi dicasteri della Santa Sede, e diretto a vescovi delle diverse conferenze episcopali e a Superiori religiosi". E' quanto si legge oggi in un comunicato diffuso dalla sala stampa vaticana.
L'incontro avrà luogo nel febbraio del 2012, ma i contenuti e il significato dell'evento dal titolo: 'Verso la guarigione e il rinnovamento', verranno presentanti sabato prossimo nel prestigioso ateneo pontificio con il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, e il promotore di giustizia della congregazione per la Dottrina della fede, mons. Charles J. Scicluna. All'incontro con la stampa parteciperanno anche, tra gli altri, padre Francois Xavier Dumortier, Rettore della Gregoriana, padre Hans Zollner, preside dell'Istituto di Psicologia e responsabile del comitato preparatorio del simposio, mons. Klaus Peter Franzl, dell'arcidiocesi di Monaco di Baviera.
Il simposio di febbraio è diretto ai vescovi e ai superiori maggiori religiosi, a coloro cioè a cui è demandato il compito di eventuali accertamenti di fronte a casi di abusi sui minori ad opera di religiosi. Gli esperti di Virtus, programma sviluppato in America per la prevenzione degli abusi, ed altri esperti guideranno i workshop, in 4 lingue, che tratteranno gli argomenti anche nella prospettiva specifica delle diverse aree geografiche. Fra gli obiettivi dell'iniziativa quello di costruire "un nuovo centro di e-learning multilinguistico, a disposizione dei responsabili ecclesiastici, per l'informazione e la diffusione delle risorse e delle migliori pratiche per rispondere al problema".

TMNews

Nessun commento: