domenica 26 giugno 2011

Per mano con i giovani. Il programma ufficiale dell’incontro a Madrid (Sir)

Per mano con i giovani

Il programma ufficiale dell’incontro a Madrid

Comincerà con il passaggio, insieme ad alcuni giovani, della Puerta de Alcalà, uno dei monumenti più significativi di Madrid, la visita pastorale di Benedetto XVI nella capitale spagnola (18-21 agosto), in occasione della XXVI Giornata mondiale della Gioventù della quale è stato reso noto oggi, dalla Sala Stampa della Santa Sede, il programma ufficiale. La partenza in aereo dall’aeroporto di Roma Ciampino per Madrid è fissata alle 9.30 di giovedì 18 agosto. All’arrivo (ore 12) si terrà la cerimonia di benvenuto con il primo discorso del Pontefice che, alla sera (ore 19.15), passerà, insieme ad alcuni giovani, sotto la Puerta de Alcalà per giungere nella vicina Plaza de Cibeles dove (19.30) si svolgerà la festa di accoglienza.
La seconda giornata del viaggio a Madrid (19 agosto) si aprirà con una messa in privato nella nunziatura (7.30) cui seguirà la visita di cortesia ai Reali di Spagna (ore 10) nel Palazzo de la Zarzuela di Madrid. Da qui Benedetto XVI si trasferirà nel comune di San Lorenzo de El Escorial, situato nella comunità autonoma di Madrid, presso l’omonimo convento, per incontrare le giovani religiose (ore 11.30) e mezz’ora dopo, nella basilica di San Lorenzo, i giovani docenti universitari, cui rivolgerà un discorso. Al rientro a Madrid il Papa pranzerà con una delegazione di giovani nel Salone degli Ambasciatori della Nunziatura Apostolica (ore 13.45) dove (ore 17.30) riceverà la visita del presidente del Governo. La Via Crucis con i giovani nella Plaza de Cibeles segnerà la fine della seconda giornata.
La giornata di sabato 20 agosto prevede, al mattino (ore 9) la confessione di alcuni giovani nei Jardines del Buen Retiro di Madrid e la messa con i seminaristi (ore 10) nella cattedrale dell’Almudena. Dopo il pranzo con i cardinali di Spagna, i vescovi della Provincia di Madrid, quelli ausiliari di Madrid e il seguito papale nella residenza del cardinale arcivescovo di Madrid, Benedetto XVI (ore 17) incontrerà i Comitati organizzatori della Gmg e successivamente visiterà la Fundacion Instituto san José (ore 19.40). Alle 20.30 la Veglia di preghiera nell’Aeroporto Cuatro Vientos dove la mattina seguente, domenica 21 agosto, si svolgerà la messa finale e la recita dell’Angelus. Alle 18.30 la cerimonia di congedo. Tuttavia, Benedetto XVI, prima di partire per Roma, incontrerà i volontari che hanno prestato servizio alla Gmg (ore 17.30).
Il rientro a Roma è previsto per le 21.30. Secondo gli ultimi dati, a Madrid sono attesi oltre un milione di giovani che potrebbero raddoppiare nel fine settimana, quando si celebreranno la Via Crucis, la veglia e la messa finale. Gli italiani saranno circa 100 mila accompagnati da 106 vescovi.

© Copyright Sir

Nessun commento: