martedì 14 giugno 2011

"Verso la guarigione e il rinnovamento". Un importante Simposio per una risposta globale al problema degli abusi sessuali e della tutela dei vulnerabili

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

"Verso la guarigione e il rinnovamento"

- Un importante Simposio per una risposta globale al problema degli abusi sessuali e della tutela dei vulnerabili, organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana, con l’appoggio di diversi Dicasteri della Santa Sede, e diretto a vescovi delle diverse Conferenze Episcopali e a Superiori religiosi.

- La costituzione di un nuovo Centro di E-learning multilinguistico, a disposizione dei responsabili ecclesiastici, per la informazione e la diffusione delle risorse e delle migliori pratiche per rispondere al problema.

Il programma del Simposio, la lista dei relatori, e le finalità e l’impostazione dell’E-Centre verranno presentati in una

Conferenza Stampa presso la Pontificia Università Gregoriana

(Aula delle Tesi – Sala centrale 012), sabato 18 Giugno, ore 11.

Parteciperanno alla Conferenza:

P. François Xavier Dumortier, Rettore della Pontificia Università Gregoriana

P. Hans Zollner, Vicerettore accademico, Preside dell’Istituto di Psicologia, Responsabile del Comitato Preparatorio del Simposio

Mons. Charles Scicluna, Promotore di Giustizia della Congregazione per la Dottrina della Fede

Baronessa Sheila Hollins, Professore di psichiatria alla St George’s University di Londra

Mons. Klaus Peter Franzl, Archidiocesi di Monaco di Baviera

Dr Hubert Liebhart, Università di Ulm

Moderatore:

Dr Fabio Colagrande

Al termine, Mons. Ch. Scicluna e P. Federico Lombardi (Direttore della Sala Stampa della Santa Sede) saranno a disposizione per rispondere a domande dei giornalisti presenti.

Seguirà un rinfresco. I giornalisti presenti riceveranno una cartella stampa

Il Simposio - che avrà luogo nel febbraio dell’anno prossimo ed è previsto per circa 200 partecipanti - è diretto principalmente a Vescovi rappresentanti delle diverse Conferenze Episcopali di tutto il mondo e a Superiori maggiori religiosi.

Esso è il contributo di una grande istituzione accademica per aiutare i Vescovi e i Superiori religiosi a rispondere adeguatamente alla richiesta della Congregazione della Dottrina della Fede alle Conferenze Episcopali di preparare di Direttive e piani pastorali efficaci sul tema degli abusi sessuali.

I Relatori del Simposio rappresenteranno le diverse competenze psicologiche, pastorali, giuridiche e teologiche, e sono rappresentativi delle diverse aree geografiche e culturali del mondo.

La Baronessa Hollins, ad esempio, che parteciperà alla Conferenza stampa, tratterà nel Simposio il tema: “Listening to the voices of victims, building credibility” in base alla sua amplissima esperienza (recentemente ha assistito il Card. Murphy O’Connor come visitatore in Irlanda).

Gli esperti di Virtus, il grande programma sviluppato in America per la prevenzione degli abusi, ed altri esperti guideranno i workshops e le sessioni sulle risorse e le migliori pratiche sperimentate per l’ascolto e il cammino di guarigione delle vittime. I workshops, in quattro lingue, tratteranno gli argomenti anche nella prospettiva specifica delle diverse aree geografiche.

Si pregano i giornalisti che intendono partecipare alla Conferenza stampa di confermare la loro presenza alla Segreteria del Simposio: Henriette Sacchetti, thr@unigre.it

tel. 06.6701.5696 (.5193)

Nessun commento: