giovedì 24 novembre 2011

Il Papa alla Caritas: L'umile e concreto servizio che la Chiesa offre non vuole sostituire né, tantomeno, assopire la coscienza collettiva e civile (Izzo)

PAPA: AZIONE CHIESA NEL SOCIALE NON SOSTITUISCE COSCIENZA CIVILE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 nov.

Nel sociale, "l'umile e concreto servizio che la Chiesa offre non vuole sostituire né, tantomeno, assopire la coscienza collettiva e civile" ma "le affianca con spirito di sincera collaborazione, nella dovuta autonomia e nella piena coscienza della sussidiarieta'".
Lo ha affermato Benedetto XVI nel discorso per i 40 anni della Caritas Italiana. "Fin dall'inizio del vostro cammino pastorale, vi e' stato consegnato - ha detto ai 12mila presenti alla celebrazione - come impegno prioritario, lo sforzo di realizzare una presenza capillare sul territorio, soprattutto attraverso le Caritas Diocesane e Parrocchiali.
E' obiettivo - ha insistito - da perseguire anche nel presente". "Sono certo - ha aggiunto - che i Pastori sapranno sostenervi e orientarvi, soprattutto aiutando le comunita' a comprendere il proprium di animazione pastorale che la Caritas porta nella vita di ogni Chiesa particolare, e sono certo che voi ascolterete i vostri Pastori e ne seguirete le indicazioni".
Secondo il Papa, "l'umanita' non necessita solo di benefattori, ma anche di persone umili e concrete che, come Gesu', sappiano mettersi al fianco dei fratelli condividendo un po' della loro fatica". "L'umanita' - ha scandito - cerca segni di speranza. La nostra fonte di speranza e' nel Signore.
Ed e' per questo motivo che c'e' bisogno della Caritas; non per delegarle il servizio di carita', ma perche' sia un segno della carita' di Cristo, un segno che porti speranza".
A dirigenti, volontari e operatori della Caritas, il Papa ha chiesto di aiutare "la Chiesa tutta a rendere visibile l'amore di Dio".
"Vivete - li ha esortati - la gratuita' e aiutate a viverla. Richiamate tutti all'essenzialita' dell'amore che si fa servizio. Accompagnate i fratelli piu' deboli. Animate le comunita' cristiane. Dite al mondo la parola dell'amore che viene da Dio".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: