martedì 1 novembre 2011

Il Papa: I fedeli e il mondo non guardino solo all'espetto terreno della Chiesa ma alla sua immagine trascendente mentre si ricordi sempre che la santità è per tutti

Su segnalazione di Laura leggiamo:

PAPA: NON GUARDARE SOLO A CHIESA TERRENA. SANTITA' E PER TUTTI

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 1 nov

I fedeli e il mondo non guardino solo all'espetto terreno della Chiesa ma alla sua immagine trascendente mentre si ricordi sempre che la santità è per tutti. Lo ha ricordato oggi papa Benedetto XVI nel giorno dedicato alla festivita' liturgica di Tutti i Santi.
Nel corso dell'Angelus in piazza San Pietro, papa Ratzinger ha voluto anche ricordare la giornata dei defunti che si celebrera', invece, domani.
''Siamo invitati a guardare la Chiesa - ha detto - non nel suo aspetto temporale ed umano, segnato dalla fragilita', ma come Cristo l'ha voluta, cioe' 'comunione dei santi'''. In questo senso, il pontefice, ha rammentato che proprio nel Credo si professa la Chiesa come ''santa'': ''in quanto - ha aggiunto - e' il Corpo di Cristo, e' strumento di partecipazione ai santi Misteri, in primo luogo l'Eucaristia, e famiglia dei Santi, alla cui protezione veniamo affidati nel giorno del Battesimo''.
Nella storia della Chiesa, sono proprio i Santi, ''attraverso i loro differenti percorsi di vita'', ad indicarci le ''diverse strade di santita', accomunate da un unico denominatore: seguire Cristo e conformarsi a Lui, fine ultimo della nostra vicenda umana. Tutti gli stati di vita, infatti, - ha sottolineato Benedetto XVI - possono diventare, con l'azione della grazia e con l'impegno e la perseveranza di ciascuno, vie di santificazione''.
La Commemorazione dei fedeli defunti, cui e' dedicata la giornata di domani, 2 novembre, ha poi proseguito il papa nel corso dell'Angelus, ''ci aiuta a ricordare i nostri cari che ci hanno lasciato, e tutte le anime in cammino verso la pienezza della vita, proprio nell'orizzonte della Chiesa celeste''.
''La nostra preghiera per i morti e' quindi non solo utile ma necessaria, - ha detto il papa - in quanto essa non solo li puo' aiutare, ma rende al contempo efficace la loro intercessione in nostro favore. Anche la visita ai cimiteri, mentre custodisce i legami di affetto con chi ci ha amato in questa vita, ci ricorda che tutti tendiamo verso un'altra vita, al di la' della morte''.

© Copyright Asca

Nessun commento: