giovedì 3 novembre 2011

Mons. Scicluna è intervenuto stamane ad un forum su "i bambini del mondo e l'abuso dei loro diritti". Abusi coperti da sbagliato senso di lealtà

Pedofilia/ Esponente Vaticano a forum su diritti bambini a Senato

Mons. Scicluna a evento organizzato da Telefono azzurro

Città del Vaticano, 3 nov. (TMNews)

Un esponente della Santa Sede, monsignor Charles J. Scicluna, è intervenuto stamane ad un forum su "i bambini del mondo e l'abuso dei loro diritti" organizzato al Senato da Telefono azzurro e International Centre for Missing and Exploited Children con la collaborazione dell'ospedale Bambino Gesù. Il 'promotore di Giustizia' della congregazione per la dottrina della fede ha pronunciato un discorso su "cosa possono fare le comunità e le istituzioni per tutelare i minori".

© Copyright TMNews

Pedofilia/ Vaticano: Abusi coperti da sbagliato senso di lealtà

Mons. Scicluna: Divulgazione denunce può essere resa difficile

Città del Vaticano, 3 nov. (TMNews)

Monsignor Charles J. Scicluna, il 'procuratore' della Santa Sede, stigmatizza il rischio che la denuncia degli abusi sessuali compiuti dai sacerdoti sia "resa difficile da considerazioni sbagliate e fuori luogo di lealtà e appartenenza".
"Il dovere e il diritto di denunciare gli abusi alle autorità superiori spetta ai genitori o ai tutori dei minori interessati", ha detto il prelato maltese intervenuto ad un forum ospitato dal Senato della Repubblica sui diritti dei minori. "Quando la denuncia riguarda ministri religiosi - ha proseguito il 'promotore di Giustiza' della congregazione per la Dotrina della fede in un discorso diffuso dalla sala stampa vaticana - la divulgazione può essere resa difficile da considerazioni sbagliate e fuori luogo di lealtà e appartenenza. Il potere sacro genera giustamente una fiducia sacra. Purtroppo esso può generare la paura sbagliata di rivelare i crimini commessi da leader religiosi. In questo contesto la promozione della responsabilità delle comunità implica la possibilità di denunciare gli abusi del potere sacro per quello che è: un tradimento della fiducia".

© Copyright TMNews

Nessun commento: