venerdì 3 giugno 2011

17 minuti di colloquio fra il Papa ed Abu Mazen. Il Pontefice: legittime le aspirazioni dei Palestinesi. Agire a salvaguardia della presenza dei Cristiani. Breve incontro di Benedetto XVI con il vicepresidente Usa (Izzo)

M.O.: 17 MINUTI DI COLLOQUIO TRA IL PAPA E ABU MAZEN

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 giu.

E' durato 17 minuti il colloquio tra Benedetto XVI e il presidente dell'Autorita' Palestinese Abu Mazen.
Il leader palestinese Abu Mazen si e' trattenuto per circa mezz'ora nella seconda loggia del Palazzo Apostolico, dove ha parlato con il Papa nella biblioteca privata. Dopo il colloquio privato sono stati fatti entrare anche i 9 membri della delegazione e i giornalisti del pool che hanno potuto constatare un clima "estremamente cordiale".
Successivamente il presidente dell'Autorita' Palestinese e' sceso alla prima loggia dove ha incontrato il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone.
Abu Mazen ha portato al Papa un'antica icona della Vergine, corredata da una cornice d'oro. Il Pontefice ha risposto con una medaglia in bronzo raffigurante piazza San Pietro e con una cornice in terracotta. Benedetto XVI e Abu Mazen si erano gia' incontrati in Vaticano il 3 dicembre 2005, il 24 aprile 2007 e l'8 ottobre 2009. E a Betlemme il 13 maggio 2009, in occasione della visita del Papa in Terra Santa.

© Copyright (AGI)  

M.O.: PAPA A ABU MAZEN, SONO LEGITTIME LE ASPIRAZIONI DEI PALESTINESI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 giu.

Nel suo colloquio con Abu Mazen, Benedetto XVI ha concordato con il presidente dell'Autorita' Palestinese circa "l'urgenza di trovare una soluzione giusta e duratura al conflitto israelo-palestinese, per assicurare il rispetto dei diritti di tutti e, quindi, il compimento delle legittime aspirazioni del Popolo palestinese ad uno Stato indipendente".
Lo rivela una nota della Sala Stampa della Santa Sede, riferendo che nei due colloqui di oggi in Vaticano, dove Abu Mazen ha incontrato anche il segretario di Stato Tarcisio Bertone, "si e' quindi ribadito che lo Stato d'Israele e quello Palestinese debbono presto vivere sicuri, in pace con i loro vicini e dentro confini internazionalmente riconosciuti".

© Copyright (AGI)

M.O.: PAPA A ABU MAZEN,AGIRE A SALVAGUARDIA PRESENZA CRISTIANI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 giu.

Benedetto XVI ha espresso oggi al presidente dell'Autorita' Palestinese Abu Mazen la propria preoccupazione per "la travagliata situazione della Terra Santa" e in particolare per "la situazione delle comunita' cristiane nei Territori Palestinesi e, piu' in generale, in Medio Oriente" ricordando "il contributo insostituibile che esse offrono alla costruzione della societa'", sul quale il presidente Abu Mazen ha concordato.
Lo si apprende da una nota della Sala Stampa della Santa Sede che riferisce gli argomenti dei colloqui di questa mattina in vaticano dove il presidente dell'Autorita' Palestinese e' stato ricevuto dal Papa e ha poi incontrato anche il segretario di Stato Tarcisio Bertone e il responsabile dei rapporti con gli Stati, monsignor Dominique Mamberti.
In entrambi i "cordiali colloqui", sottolinea la nota, "si e' auspicato che i lavori delle Delegazioni della Santa Sede e dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina procedano fruttuosamente nell'elaborazione di un Accordo Globale tra le Parti".

© Copyright (AGI)

PAPA: BREVE INCONTRO CON IL VICE PRESIDENTE USA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 giu.

Il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato brevemente questa mattina Benedetto XVI. Si e' trattato di una visita di cortesia in occasione del soggiorno di Biden a Roma, della quale le fonti vaticane non hanno dato ufficialmente notizia.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: