venerdì 3 giugno 2011

Colloquio Papa-Abu Mazen: urge soluzione giusta e duratura in Terra Santa

M.O./ Papa-Abu Mazen: Urge soluzione giusta e duratura Terra Santa

Stato palestinese aspirazione legittima con pace fra i due Stati

Roma, 3 giu. (TMNews)

Santa Sede e Anp, nel corso dei "cordiali colloqui" in Vaticano fra il presidente Anp prima con Papa Benedetto XVI e poi con il Segretario di Stato Tarcisio Bertone, si sono "soffermati sulla travagliata situazione della Terra Santa" e " si è sottolineata, in particolare, l'urgenza di trovare una soluzione giusta e duratura al conflitto israelo-palestinese, per assicurare il rispetto dei diritti di tutti e, quindi, il compimento delle legittime aspirazioni del Popolo palestinese ad uno Stato indipendente". Lo ha reso noto la Santa Sede, al termine dei colloqui di Abu Mazen in Vaticano.
"Si è ribadito - ha fatto osservare ancora la Santa Sede in una nota- che lo Stato d'Israele e quello Palestinese debbono presto vivere sicuri, in pace con i loro vicini e dentro confini internazionalmente riconosciuti. In tale quadro, con il sostegno della comunità internazionale ed uno spirito di cooperazione e di apertura alla riconciliazione, la Terra Santa potrà conoscere la pace".
Nell'incontro, inoltre, "non è mancato il riferimento alla situazione delle comunità cristiane nei Territori Palestinesi e, più in generale, in Medio Oriente, e si è rilevato il contributo insostituibile che esse offrono alla costruzione della società. Infine, si è auspicato che i lavori delle Delegazioni della Santa Sede e dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina procedano fruttuosamente nell'elaborazione di un accordo globale tra le parti".

© Copyright TMNews

Nessun commento: