mercoledì 23 novembre 2011

Benedetto XVI saluta una delegazione mista di vescovi cattolici e metropoliti ortodossi

Benedetto XVI saluta una delegazione mista di vescovi cattolici e metropoliti ortodossi

Benedetto XVI, al termine l’udienza generale, ha salutato una delegazione mista di vescovi cattolici e metropoliti ortodossi che hanno partecipato al 2° Forum Europeo Cattolico-Ortodosso a Rodi lo scorso ottobre, incentrato sul tema Relazioni Chiesa-Stato. La delegazione era accompagnata dalla presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (Ccee) cui il Papa, durante i saluti nel corso dell'udienza generale, aveva rivolto "un sentito augurio" in occasione del 40° anniversario dell'organismo. La delegazione ha consegnato un’edizione speciale degli Atti del Forum tenutosi a Rodi.

“L’incontro con il Santo Padre - ha dichiarato al termine dell’incontro il cardinale Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom-Budapest e presidente del Ccee - conferma la reciproca stima e la volontà della Chiesa Romano Cattolica e delle Chiese Ortodosse in Europa di proseguire a lavorare unitamente per testimoniare insieme il vangelo di Cristo e promuovere la conoscenza e il rispetto dei valori che il cristianesimo è portatore in un’Europa segnata dalla secolarizzazione ed in cerca della sua identità”.

“Lo scopo di questi momenti di dialogo – ha dichiarato il metropolita Gennadios di Sassima del Patriarcato Ecumenico, riferendosi al Forum di Rodi - non è di discutere questioni teologiche, che vengono trattate ad altri livelli. Il nostro compito è piuttosto di concentrarci sulle questioni antropologiche d'importanza cruciale per il presente e il futuro dell'umanità. Il fine del Forum è di aiutare a definire le posizioni comuni sulle questioni sociali e morali. Impegnandoci in questo scambio, ci aiutiamo l'un l'altro a diventare consapevoli di quanto siano vicine fra loro le nostre rispettive dottrine morali e sociali. Allo stesso tempo, facciamo conoscere al mondo le nostre sollecitudini”.

Ha partecipato all’udienza anche il metropolita Hilarion di Volokolamsk portando a Papa Benedetto XVI i saluti del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill

Una terza edizione del Forum si svolgerà su invito del patriarca di Lisbona, José da Cruz Policarpo, nella capitale portoghese nel giugno del 2012.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Peter Erdo definisce i cattolici "chiesa romano-cattolica", un modo per coccolare gli ortodossi, che non sopportano l'idea che la nostra Chiesa Cattolica sia proprio quella fondata da Cristo 2000 anni fa a cui fa riferimento il Credo di Nicea.
Gli ortodossi, invece, che sforzi stanno facendo per accettare il Primato di Pietro? Nessuno, ovviamente....