giovedì 17 novembre 2011

Pubblicità offensiva, durissima reazione dell'imam del Cairo: "Gesto irresponsabile" (TMNews). Un consiglio "disinteressato" ad agenzie e siti web

L'imam contro Benetton: assurda la campagna con il bacio al Papa

Protesta di Ahmed el Tayyeb, ritratto in una "foto" provocatoria insieme a Benedetto XVI. "Gesto irresponsabile"

Il Cairo, 17 nov. (TMNews)

Un'immagine "assurda e irresponsabile". Dal Cairo è arrivata durissima la protesta del grande imam della moschea al Azhar del Cairo, Ahmed el Tayyeb, ritratto in un fotomontaggio della campagna choc di Benetton mentre bacia sulle labbra Papa Benedetto XVI.
Azab si è chiesto se delle iniziative del genere non sono in fine dei conti "pericolose per i valori universali e per la libertà di espressione come li intendono in Europa".
Il Vaticano, da parte sua, ha annunciato delle azioni legali per impedire la diffusione del fotomontaggio, "utilizzo inaccettabile dell'immagine del Santo Padre, manipolata e strumentalizzata in una campagna pubblicitaria a fini commerciali".
Benetton, noto per le sue campagne provocatorie, di conseguenza ha deciso di ritirare la pubblicità, dichiarandosi "dispiaciuto che abbia urtato la sensibilità dei fedeli".

© Copyright TMNews

Posto che la questione non mi riguarda, vorrei dare un piccolo consiglio a siti web ed agenzie: continuando a pubblicare la foto offensiva, ci si espone ad un'azione legale che personalmente auspico.
R.

2 commenti:

mariateresa ha detto...

roba da matti: Al Azhar arriva dopo la Santa Sede.Mi viene un coccolone.
Chi ha messo il pepe nel cappuccino ai prelati questa mattina?

Raffaella ha detto...

Grazie al Cielo qualcuno ha messo quel pepe!
Se fosse arrivato prima l'Egitto, il Vaticano sarebbe stato accusato (ed io sarei stata in prima linea!) di non sapere reagire alle offese.
Questa volta dobbiamo proprio fare un applauso alla Santa Sede :-))
R.