giovedì 21 luglio 2011

Irlanda, attacco choc del premier al Vaticano (Cardinale)

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Alessia.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

http://protectthepope.com/?p=3361
Enda Kenny is right to be angry,but wrong to misrepresent Pope Benedict
Sarei stata contenta se Cardinale avesse scritto questo.
Alessia

Anonimo ha detto...

E' ovvio che il vaticano ha coperto la pedofilia fin quanto ha potuto. Il Papa è stato il cardinale della congregazione del sant Uffizio. penso sapesse quello che accadeva nel mondo e per voltar pagina ci sono voluti im mezzi d' informazione. Bene ha fatto il premier irlandes a dsifendere i bambini contro ogni abuso passato e presente

Raffaella ha detto...

Certo che aveva una percezione del problema ma aveva anche le mani legate fino a quando, nel 2001, non fu affidata alla CDF la competenza esclusiva in materia di pedofilia.
Prima l'ex Sant'Uffizio non poteva fare nulla perche' il Codice canonico del 1983 creo', di fatto e di diritto, una lacuna nella materia lasciando che fossero i vescovi a gestire le accuse e sappiamo come...
Non e' vero che sono stati i media a scoperchiare la pentola perche' la Via Crucis del 2005 arrivo' ben prima del 2010 cosi' come i tanti provvedimenti presi da Benedetto XVI, a partire da Maciel.
Fa comodo scaricare la colpa su Ratzinger ma il gioco non regge.
Perche' ancora oggi i media non si occupano delle vittime di Maciel ma solo di quelle che fanno piu' comodo in un dato momento storico?
R.

mariateresa ha detto...

è ovvio un par di balle.

gemma ha detto...

ecco, bravo anonimo, era cardinale, non il Papa, che forse stava un pò più su. E presumibilmente non era il poliziotto di tutte le diocesi del mondo, lui solo. La Curia è grande, e piena di congregazioni, prefetti, vice, segretari e segretari dei papi, tutti con qualche potere. Senza contare i vescovi e ausiliari delle varie diocesi, per cui si reclama l'autonomia da Roma solo per questioni dottrinali, mentre per quelle disciplinari scopriamo che avrebbe dovuto sapere tutto la cdf. Ora che è papa è responsabile di tutto quel che avviene nel suo pontificato, quando era cardinale pure. La pedofilia è qualcosa che tira gli schiaffi dalle mani ma riguardo alle responsabilità sarebbe meglio che le analisi fossero fatte in maniera un pò più razionale

Raffaella ha detto...

Certo che la vita e' strana.
Il fenomeno degli abusi risale a decenni e decenni fa.
Sappiamo con certezza che la prima ispezione sull'attivita' di Maciel fu ordinata da Papa Pio XII.
All'epoca Joseph Ratzinger era un giovanissimo sacerdote dedito all'insegnamento.
Da Papa Pacelli a Papa Benedetto sono trascorsi una sessantina di anni. Fra i due Pontefici ci sono ben quattro Successori di Pietro.
Eppure, stringi stringi, gratta gratta, l'unico ed il solo che non poteva non sapere tutto di tutto e di tutti era ed e' Joseph Ratzinger.
Mi pare un po' semplicistico oltre che assurdo.
Di certo non e' ovvio.
R.

Aristotele ha detto...

Sillogismo numero uno.

Il cardinale non può non sapere.

Tutti i Papi sono stati cardinali.

I Papi non possono non sapere.

Sillogismo numero due.

Ratzinger sa tutto.

Ratzinger è Papa.

I Papi sanno tutto.

Sillogismo numero tre.

I Papi sanno tutto.

Ratzinger è Papa dal 2005.

I Papi precedenti prima e dopo il 2005 sanno tutto.

A. stai attenta con le deduzioni logiche del tipo: "è ovvio".