giovedì 21 luglio 2011

L’omaggio a Benedetto XVI della diocesi di Monaco e Frisinga per il sessantesimo di ordinazione sacerdotale (O.R.)

L’omaggio a Benedetto XVI della diocesi di Monaco e Frisinga per il sessantesimo di ordinazione sacerdotale

Terra amata

«Annunciare il messaggio salvifico e liberatore di Gesù è compito della Chiesa in ogni tempo e in ogni luogo. Anche nella nostra terra bavarese, che ormai da oltre 1.250 anni ha un’impronta cristiana, il potenziale del cristianesimo continua a esprimersi. Bisogna solo trovare sempre e di nuovo le risposte giuste ai “segni dei tempi”. Per questo confidiamo nell’aiuto e nella intercessione dei nostri patroni, del santo vescovo Corbiniano e della Santissima Madre di Dio, Maria». Così scrive il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga nell’introduzione al volume Geliebte Heimat. Papst Benedikt XVI. und das Erzbistum München und Freising (München, Verlag Sankt Michaelsbund, 2011, pagine 112) a cura di Peter Pfister.
È l’omaggio dell’arcidiocesi presentato al Papa lo scorso 1° luglio in occasione del pranzo con i cardinali per il sessantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
Il volume, grazie a un ricco — e per alcune immagini anche raro — corredo fotografico, ripercorre le tappe della vita del Pontefice dall’infanzia alla visita in Baviera nel settembre 2006.
Testimonianza affettuosa di un legame ininterrotto, e ricambiato, con la sua terra amata.

(©L'Osservatore Romano 22 luglio 2011)

Nessun commento: